Mentre i media di mezzo mondo hanno le luci accese sui militari e missili posizionati al confine tra Russia e Ucraina, l’amministrazione Biden invita le aziende e le organizzazioni americane a mantenere alta la guardia di fronte a possibili cyber minacce e attacchi da parte della Russia.
“Ogni organizzazione negli Stati Uniti è a rischio di minacce informatiche che possono interrompere i servizi essenziali. Come sappiamo, i russi hanno utilizzato i cyber-attacchi come componente chiave della loro proiezione di forza, per includere la disabilitazione o la distruzione di infrastrutture critiche”, ha twittato Jen Easterly, numero uno della Us Cybersecurity and Infrastructure Security Agency.
L’agenzia cyber Usa ha chiarito che non sta rispondendo a nessuna minaccia specifica, in queste ore, ma ha avvertito le aziende strategiche degli Stati Uniti che il conflitto tra Russia e Ucraina potrebbe portare ad attacchi informatici, anche contro gli americani, che offrono sostegno a Kiev e hanno già inviato munizioni ai militari ucraini.
Con l’alert “Shields Up”, la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency invita subito le aziende Usa a:
- Ridurre la probabilità di un’intrusione informatica
- Rilevare rapidamente una potenziale intrusione
- Assicurarsi di essere pronti a rispondere
- Massimizzare la resilienza