di Alexandre Milli, 14 ottobre 2024, 10:00 14 ottobre 2024, 10:00
Nonostante sia il sistema operativo desktop più utilizzato, manca solo un anno alla fine del supporto ufficiale di Windows 10 lanciato nel 2015.
Ultimo anno di supporto per Windows 10
Windows 10 è appena entrato nel suo ultimo anno di supporto ufficiale. Microsoft ha già fissato la data scadenza dell’ultima versione rilasciata al 14 ottobre 2025 dopo la quale non si riceveranno più update.
Windows 10, versione 22H2, è l’ultimo aggiornamento di funzionalità rilasciato per Windows 10 e verrà manutenuto con aggiornamenti mensili fino al 14 ottobre 2025, dopo di che non è più supportato.
Aldilà di questa data, il sistema operativo non smetterà di funzionare, ma si riceveranno solamente update di sicurezza critici. Questa notizia dovrebbe spingere gli utenti reticenti a effettuare l’upgrade gratis a Windows 11 qualora fosse possibile per via dei requisiti, o ad acquistare un nuovo PC.
È possibile continuare a usare Windows 10 al termine del supporto, ma non si riceveranno più aggiornamenti qualitativi, funzionalità nuove o aggiornate, aggiornamenti della sicurezza o supporto tecnico. Si consiglia ai clienti di eseguire l’aggiornamento o la transizione a un nuovo PC Windows 11 per un’esperienza di elaborazione migliore e più sicura.
Nel caso non voleste o non poteste passare a Windows 11, c’è la possibilità per utenti e aziende di prolungare il supporto di Windows 10 per altri tre anni, ma a pagamento.
I consumatori individuali o le organizzazioni che scelgono di continuare a usare Windows 10 al termine del supporto il 14 ottobre 2025, avranno la possibilità di registrare il PC nel programma ESU (Extended Security Updates – Aggiornamenti di sicurezza estesi) a pagamento. Il programma ESU consente ai PC di continuare a ricevere aggiornamenti di sicurezza critici e importanti (come definito dal Microsoft Security Response Center) tramite un servizio di abbonamento annuale al termine del supporto.
Insomma, se foste tra questi ultimi avete un altro anno di tempo prima di essere obbligati a prendere una decisione. Utilizzate ancora Windows 10 o passerete a Windows 11? Ditecelo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft
Tag //