Al contrario di quel che si crede, non siamo morti, proclamava a gennaio OnwardMobility, l'Azienda che detiene i diritti di sfruttamento del marchio BlackBerry, o meglio dire deteneva, stando a recenti voci di corridoio che mettono in seria discussione il futuro arrivo sul mercato di uno smartphone BlackBerry 5G. OnwardMobility aveva promesso di fornire aggiornamenti regolari sullo stato di avanzamento del progetto proprio a partire dal mese scorso, ma gennaio è passato e non è emerso alcun nuovo dettaglio.
La spiegazione fornita da Kevin Michaluk, fondatore del sito CrackBerry, e confermata dai colleghi di Android Police è che nel frattempo OnwardMobility ha perso la possibilità di usare il marchio BlackBerry perché la sua licenza è stata revocata. Si tratta di una notizia non ancora ufficiale, ma bisogna ricordare un evento rilevante avvenuto nelle ultime settimane che potrebbe avvalorare l'ipotesi: a fine gennaio BlackBerry ha ceduto una cospicua parte dei suoi brevetti (relativi alla tecnologia di messaggistica e alle reti wireless) per 600 milioni di dollari. Non è da escludere che in quell'occasione abbia anche deciso di rivedere la licenza di utilizzo del marchio assegnata a OnwardMobility.
Per ora l'Azienda continua a tacere: se fornisse aggiornamenti consistenti sullo sviluppo del suo smartphone, quanto prospettato dalle fonti potrebbe cadere nel vuoto, ma il sito ufficiale è rimasto cristallizzato al post del 6 gennaio scorso che spiega sommariamente le ragioni del mancato lancio del prodotto nel 2021, ribadendo la volontà di portarlo sul mercato nei prossimi mesi. L'ostacolo però ora potrebbe non essere più solo legato ai problemi di approvvigionamento dei componenti, le fonti sottolineano infatti che è da ricondurre alla volontà dello stesso CEO di BlackBerry, John Chen, che sarebbe contrario al ritorno del marchio nel mercato smartphone. Ostacolo molto difficile da superare quindi.
Se le indiscrezioni si riveleranno fondate, ci sarà poi da chiedersi anche quale potrà essere il futuro di OnwardMobility, che potrebbe avviarsi alla definitiva dissoluzione oppure provare a portare comunque sul mercato lo smartphone in fase di sviluppo (se lo è ancora, si intende) anche senza il marchio BlackBerry.
VIDEO