di Alexandre Milli, 9 febbraio 2022, 13:009 febbraio 2022, 13:00
Android 11 è arrivato ufficialmente appena pochi giorni fa, ma sono iniziati i lavori per portare Windows 11 su Surface Duo.
9 FEBBRAIO 2022 | Stando a un nuovo report, sembrerebbe che il porting sia già a buon punto e sia già possibile effettuare il boot e l’avvio di Windows 11 con successo, come mostra il video qui in basso. Al momento a causa della mancanza dei driver manca il supporto al secondo schermo.
— Gustave Monce (@gus33000) February 8, 2022
Windows 11 su Surface Duo
Dopo aver visto come avrebbe dovuto essere Andromeda OS su Surface Duo, l’idea di far girare il sistema operativo Microsoft sul device dual-screen ha fatto venire voglia agli smanettoni della community che sono impazienti di sperimentare un nuovo porting. Stando a quanto apprendiamo da Gustave Monce, già autore del porting sul Lumia 950 XL, sembrerebbero già iniziati i lavori su un firmware FFU di Windows 11 per Surface Duo. Il progetto è ancora in uno stato iniziale, tuttavia il dev francese ha fatto sapere di essere riuscito a fare il port dell’UEFI e che alcuni driver funzionano già. Portare Windows 11 su Surface Duo sarà un progetto ambizioso, data la difficoltà di adattarsi all’hardware di uno smartphone, tuttavia si spera di arrivare almeno a un livello di usabilità.
About the Surface Duo I got. Here is a rundown of where I am today with experiments. As many have guessed by now, the end goal is to boot Windows on it in a somewhat “usable” state.
— Gustave Monce (@gus33000) January 27, 2022
Al momento non ci sono molti dettagli sulle tempistiche ma, non appena ci saranno novità, torneremo a parlare dell’argomento. Che ne pensate di questi esperimenti? Installereste Windows 11 su Surface Duo? Ditecelo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia