Pare che Vivo stia valutando di rilasciare a livello internazionale anche il suo X200 Pro Mini, che finora è rimasto esclusivo della Cina: lo sostengono i colleghi di SmartPrix. Non ci sono troppi dettagli aggiuntivi - non sappiamo le tempistiche, per esempio, e naturalmente non possiamo prendere per certo che ciò avverrà. Detto questo, c’è da tenere le dita incrociate, perché il dispositivo ci aveva davvero impressionato nella nostra visita al quartier generale della società in fase di lancio.
Come abbiamo visto, la gamma di smartphone flagship di Vivo quest’anno è composta da tre modelli: X200, X200 Pro (foto in apertura) e X200 Pro Mini, appunto. X200 Pro è già arrivato e l’abbiamo anche recensito: senza girarci tanto attorno, ha un fantastico comparto fotografico e un’autonomia incredibile. X200 dovrebbe arrivare in tempi relativamente brevi: l’ha già confermato Vivo stessa. In futuro dovrebbe arrivare X200 Ultra, che tuttavia per ora è inedito anche in Cina.
Vivo X200 Pro Mini è, ovviamente, una versione più piccola di X200 Pro: 6,3” di diagonale invece di 6,8. Ma i compromessi da accettare sono davvero pochi: stesso SoC top di gamma, il MediaTek Dimensity 9400, batteria appena più piccola (5.700 mAh contro 6.000) e un comparto fotografico in cui l’unica differenza è la telefoto (50 MP contro 200 e zoom 3x invece di 3,7x).
Un dispositivo del genere potrebbe impensierire molto seriamente il Galaxy S25 “base” di Samsung, che ha dimensioni molto simili, proprio per la batteria molto più capiente e il comparto fotografico più raffinato. Dal canto suo, il Galaxy ha un chip forse un pochino più prestigioso e più potente, almeno in determinati carichi di lavoro, ma soprattutto un comparto software migliore, sia dal punto di vista dell’esperienza d’uso sia da quello degli anni di aggiornamenti. Detto questo, più concorrenza fa sempre comodo, no?