Non so voi, ma quando mi capita di dover effettuare il download da linea di comando di un file del quale conosco l’indirizzo e non ho il comando wget installato sul sistema, ma solamente curl in genere perdo sempre almeno cinque minuti. Capita spesso, perché curl a dispetto di wget è davvero ovunque.
Ma è come quando cerchi di inserire la chiavetta USB: vai in un senso, non va, la giri, la rigiri, alla fine ti sembra sia uguale all’inizio, ma adesso entra. Con curl è uguale: quale era l’opzione? Era -o minuscolo con la url e la destinazione come parametro? O era forse -O? Finisce sempre che vado a vedere su un file di appunti locale la versione corretta del comando.
Per la cronaca, la modalità che alla fine uso è questa:
curl -L -O https://github.com/terraform-linters/tflint/releases/download/v0.52.0/tflint_linux_amd64.zip .Il comando qui sopra scarica lo zip di tflint, un linter per i manifest Terraform, nella cartella locale.
Semplice no?
Evidentemente no, ed evidentemente la cosa deve essere da sempre stata chiara anche a Samuel Henrique, lo sviluppatore di wcurl, il tool che fa esattamente quello che noi attendevamo da anni: scaricare un file senza la necessità di opzioni esoteriche, ma semplicemente così:
wcurl https://github.com/terraform-linters/tflint/releases/download/v0.52.0/tflint_linux_amd64.zipOra, fintanto che wcurl era un programma a sé stante aveva un’utilità limitata, poiché così come wget doveva essere installato nei sistemi e quindi tanto valeva. Questo fino allo scorso 8 agosto 2024, quando Daniel Stemberg ha annunciato l’ingresso ufficiale di wcurl nel team curl.
Questo significa uno spazio dedicato sul sito ufficiale https://curl.se/wcurl ed un repository nel gruppo curl sotto GitHub, cioè https://github.com/curl/wcurl. Nella sostanza è l’ingresso ufficiale in famiglia, come spiega lo stesso autore di curl:
The initial developers and people behind wcurl are still around. This is just replanting the little thing in a different pot to hopefully allow it to grow better. The idea being that wcurl is a tool with a wider scope than “just” Debian and by hosting and working on it within the curl family, we signal this quite clearly. Ideally, we also make it easier for contributors and maintainers of curl to try out wcurl and help us take it further to whatever is coming next.
Gli sviluppatori iniziali e le persone dietro wcurl sono ancora in giro. Si tratta solo di ripiantare la piantina in un vaso diverso per consentirle, si spera, di crescere meglio. L’idea è che wcurl sia uno strumento con un ambito più ampio della “sola” Debian e ospitandolo e lavorandoci all’interno della famiglia curl, questo si vedrà abbastanza chiaramente. Idealmente, rendiamo anche più facile per i collaboratori e i manutentori di curl provare wcurl e ci aiutiamo a portarlo oltre, verso qualsiasi cosa verrà dopo.Quindi non sarà immediato avere wcurl ovunque, ma è sicuramente il miglior inizio possibile.
Nel frattempo il file degli appunti con segnate le opzioni corrette rimane lì dov’è sempre stato…
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.