WhatsApp, brutte notizie per i backup Google Drive ma buone per l'app iPad

2 years ago 233

Nel corso del weekend sono emerse una notizia cattiva e una che lascia quantomeno ben sperare per WhatsApp: la prima è che ci sono sempre più segnali che indicano che i backup delle chat su Google Drive per Android cesseranno di essere illimitati, ma verranno conteggiati nel calcolo delle quote del proprio abbonamento. La seconda è che il responsabile della piattaforma ha rilasciato alcune dichiarazioni incoraggianti per l'arrivo di un'app nativa per iPad.

La questione dello spazio occupato su Google Drive è ormai nell'aria da qualche tempo. In effetti sarebbe un ritorno alle origini: i backup illimitati sono stati introdotti nel 2018. Sono frutto di accordi specifici tra Google e WhatsApp stessa, che evidentemente sono agli sgoccioli. I colleghi di WABetaInfo hanno scoperto una serie di stringhe che supporta in modo concreto questa teoria. Si vocifera che in realtà Google adotterà un approccio "ibrido": forse saranno gratis fino a una certa dimensione, o forse solo certi media (magari i più pesanti, come i video) saranno conteggiati. Le stringhe non ci aiutano a fare chiarezza in questo senso.


Per quanto riguarda l'app per iPad, invece, è importante chiarire subito un dettaglio chiave: il responsabile della divisione Will Cathcart non ha fatto alcuna promessa concreta. Ma ha detto che "la gente vuole WhatsApp per iPad da tanto tempo" e che il team sarebbe "molto felice" di svilupparla, il che sembra una buona prospettiva per il futuro. Anche perché finalmente la tecnologia per realizzarla c'è: finora un WhatsApp davvero multi-dispositivo è stato impossibile per via della crittografia end-to-end. In pratica solo i dispositivi che partecipano a una conversazione hanno le chiavi per decriptarla.

Le varie WhatsApp Web e per computer desktop hanno bisogno dello smartphone perché sostanzialmente replicano il contenuto di quella istanza dell'app. Tuttavia, l'estate scorsa la piattaforma ha annunciato una tecnologia che permette di abilitare il multi-device senza perdere la cifratura end-to-end. La funzionalità multi-dispositivo è disponibile, in forma Beta, anche nella versione stabile dell'app, e permette di collegare fino a quattro device per ogni account.


Read Entire Article