C'è una nuova beta di WhatsApp in circolazione su Android: la versione è la 2.22.5.1, ed è in distribuzione tramite il programma ufficiale di test sul Play Store. Le novità si concentrano prevalentemente sull'interazione tra aziende e utenti privati.
Più nello specifico, viene mostrato alle aziende un nuovo messaggio esplicativo quando un utente cerca di contattarle tramite il servizio Business Directory. Business Directory è un servizio in fase di test già da un po' e attualmente funzionante solo a San Paolo, in Brasile, che permette agli utenti di cercare aziende e attività nei propri paraggi. Una sorta di "Pagine Gialle" digitali, se vogliamo.
In effetti WhatsApp sta pianificando due tipi di messaggi: una notifica più discreta direttamente nella chat e un messaggio pop-up, stando a quanto hanno scoperto i colleghi di WABetaInfo rovistando nel codice dell'applicazione. In questa prima fase dovrebbe comparire solo il messaggio integrato nella chat, il pop-up probabilmente sarà rilasciato in un secondo momento (e dovrebbe riguardare solo WhatsApp Business).
Per il resto, non sembrano esserci novità sostanziali - almeno non sono state ancora scoperte. In effetti, come spesso avviene, nemmeno la novità descritta nell'aggiornamento è effettivamente disponibile al pubblico nella build dell'app: la fonte è riuscita ad attivarli smanettando con il codice. Al solito, la novità è stata scovata sull'app Android, ma non c'è ragione di dubitare che arriverà anche su iOS.
Vale la pena ricordare che recentemente la piattaforma di Facebook/Meta ha mostrato, sempre nel canale Beta, nuovi progressi sulle reazioni ai messaggi, oltre che a nuovi limiti, molto più generosi di quelli attuali, per la cancellazione dei messaggi già inviati. Ci sono anche notizie meno piacevoli riguardo ai backup su Google Drive, mentre l'app per iPad sembra una possibilità sempre più concreta.