WhatsApp diventa un biglietto da visita: sarà possibile linkare Instagram

3 weeks ago 49

Presto WhatsApp consentirà di linkare i profili social. Un biglietto da visita, che aiuterà gli utenti a rimanere connessi con i loro contatti anche fuori dall'app. La novità, scoperta dai sempre informati redattori di WABetaInfo, era già stata avvistata nella versione 2.25.7.9 della beta per Android e ora è comparsa anche nella versione 25.7.10.70 della beta per iOS — attualmente in distribuzione su Flight Test. Nel frattempo, WhatsApp sta prendendo sempre più funzioni in prestito da Instagram. Tra le altre cose, l'app ha allineato gli aggiornamenti di stato delle due app, rendendoli più simili, e ora consente di pubblicare gli aggiornamenti, in simultanea, su WhatsApp, Facebook e Instagram.

COME FUNZIONA L'ULTIMA NOVITA' IN ARRIVO

Per il momento, la nuova feature consente di linkare esclusivamente il proprio account Instagram. Ma in futuro WhatsApp dovrebbe estendere il supporto anche alle altre piattaforme social di Meta, come Facebook e Threads. Il funzionamento è davvero molto semplice. Basta recarsi nelle impostazioni del proprio profilo e, quindi, compilare la nuova sezione scrivendo l'handle di Instagram che si intende collegare all'account. Fatto ciò, l'account Instagram sarà visibile ogni volta che un nostro contatto aprirà le informazioni della chat.

Ovviamente la funzione è completamente discrezionale: saranno gli utenti a scegliere se collegare i propri account social su WhatsApp. L'app offre anche diverse opzioni di personalizzazioni, in modo da limitare la visibilità dell'account Instagram esclusivamente alla cerchia di contatti con cui siete interessati a condividerlo. A seconda delle preferenze, è possibile scegliere se condividerlo con tutti, oppure solo con i contatti presenti in rubrica o, ancora, con nessuno (sarà visibile solo all'utente) oppure a tutti i contatti con l'esclusione di alcune specifiche persone.

Va fatta poi un'importante precisazione. Virtualmente sarà possibile linkare qualsiasi account Instagram: WhatsApp, almeno per ora, non richiede di effettuare il login al social, il che implica che una persona potrebbe linkare un account Instagram di qualcun altro. Insomma, il rischio di finire vittima di tentativi di impersonificazione è dietro all'angolo. Ad ogni modo, nulla esclude che prima che questa funzione venga implementata nella versione stabile dell'app, WhatsApp possa richiedere di autenticare i social che si intende linkare attraverso il login. Vi terremo aggiornati non appena usciranno nuove informazioni su questa e le molte altre funzionalità in arrivo su WhatsApp.


Read Entire Article