Meta sta pian piano implementando la sua AI in tutti i suoi prodotti, WhatsApp incluso. L'ultimo aggiornamento rilasciato tramite il Google Play Beta Program contiene proprio questa, come novità principale: una nuova interfaccia per chattare e parlare con il chatbot Meta AI.
La versione compatibile è la 2.25.7.16, ma si specifica che Meta AI è visibile, per ora, soltanto ad alcuni beta tester selezionati. Proprio loro hanno segnalato la comparsa di una nuova schermata dedicata, accessibile facendo tap sull'apposito pulsante nell'area chat (a destra, sopra a [+] contatti).
Non si esclude in assoluto che chi ha installato aggiornamenti precedenti possa vederla, ma ufficialmente la beta di WhatsApp per Android 2.25.7.16 è la prima versione a supportarla.
Grande spazio è dato all'interazione vocale. In effetti, richiamando Meta AI, viene subito avviata una sessione vocale. È evidente che l'intenzione degli sviluppatori fosse quella di rendere tutto più fluido, per quanto possibile "naturale", eliminando passaggi innecessari. Nella stessa schermata è possibile configurare la voce del chatbot, in particolare con un tap sull'icona in alto a destra ("Impostazioni").
La sessione vocale rimane attiva finché l'utente rimane in questa schermata. Immediatamente, dopo il passaggio a un'altra applicazione o la semplice chiusura, il microfono viene disattivato, impedendo qualsiasi attività in background. Per maggiore sicurezza, comunque, si può fare affidamento sull'indicatore privacy nella barra di stato, gestito direttamente dal sistema operativo Android e dunque attendibile.
L'ascolto può essere interrotto anche iniziando a digitare nel campo di testo in basso. Sempre visibili alcuni suggerimenti di interazione, ma si può chiedere praticamente di tutto.