WhatsApp sta testando una leggera modifica relativa ai gruppi che vengono eliminati in seguito a segnalazioni - più precisamente ai relativi link di invito. Quando si preme o clicca su uno di essi, viene mostrato il messaggio che spiega che il gruppo è temporaneamente non disponibile, e che quindi il link di inviti non funziona. Questa modifica è stata avvistata dai ragazzi di WABetaInfo nell'ultima build rilasciata per dispositivi Android, la 2.22.4.5.
Per contesto: i gruppi WhatsApp sono criptati end-to-end come del resto tutte le altre tipologie di chat sulla piattaforma. Ciò significa che il team di moderazione non ha la possibilità di vedere i contenuti - né dei gruppi né di qualsiasi altro formato di comunicazione protetto da cifratura end-to-end. Tuttavia, gli utenti stessi possono segnalare comportamenti illeciti o scorretti: quando ciò accade, l'utente riporta ai moderatori il messaggio problematico e un po' di quelli precedenti e quelli successivi, per contesto. Se i moderatori ricevono abbastanza segnalazioni possono decidere di chiudere il gruppo.
Appena ieri vi segnalavamo le novità della Beta antecedente, la versione 2.22.4.4, sempre per Android: in quel caso si concentravano prevalentemente sulle modalità di condivisione di foto e video. Come sempre, è difficile stabilire tempistiche concrete dal debutto di una funzionalità in Beta alla sua disponibilità sul canale stabile: sappiamo che WhatsApp preferisce procedere con prudenza e testare ogni cambiamento per diverso tempo, e non ha paura di ritirare le modifiche che ritiene non soddisfacenti. Quello discusso in questo articolo sembra comunque un ritocco piuttosto marginale, ed è lecito ipotizzare che non dovremo attendere "ere geologiche" come fu ai tempi del tema scuro.