Windows 11 24H2: crittografia BitLocker abilitata automaticamente | Conferma

1 month ago 44

di Alexandre Milli, 13 agosto 2024, 12:00 13 agosto 2024, 12:00

A partire da Windows 11 24H2, Microsoft potrebbe abilitare la crittografia BitLocker di default per tutti gli utenti, sia Home che Pro.

13 AGOSTO 2024 | Dopo la scoperta lo scorso maggio, mentre ci avviciniamo all’inizio del rilascio di Windows 11 24H2 per tutti tra qualche settimana, Microsoft ha pubblicato una pagina di supporto per Bitlocker confermando in qualche modo l’abilitazione automatica sui PC.

La crittografia del dispositivo è una funzionalità di Windows che abilita automaticamente la crittografia BitLocker per l’unità del sistema operativo e le unità fisse. È particolarmente utile per gli utenti di tutti i giorni che vogliono garantire la sicurezza delle proprie informazioni personali senza dover gestire complesse impostazioni di sicurezza.

La crittografia del dispositivo viene abilitata automaticamente: in questo caso, la chiave di ripristino di BitLocker viene salvata automaticamente nell’account Microsoft o nell’account aziendale o dell’istituto di istruzione prima che la protezione venga abilitata.

Windows richiede una chiave di ripristino BitLocker quando rileva un possibile tentativo non autorizzato di accedere ai dati. Ciò può verificarsi anche quando vengono apportate modifiche all’hardware, al firmware o al software che BitLocker non è in grado di distinguere da un possibile attacco. In questi casi, BitLocker potrebbe richiedere la sicurezza aggiuntiva della chiave di ripristino, anche se l’utente è un proprietario autorizzato del dispositivo. 

BitLocker attivo di default

Microsoft starebbe pensando di aumentare ulteriormente la sicurezza della prossima versione del suo sistema operativo. Secondo un nuovo report, avrebbe abilitato la crittografia per impostazione predefinita con le installazioni pulite di Windows 11 24H2. A quanto pare la crittografia risulta abilitata sia nella versione Pro che Home.

Yeah, did a clean install of 26212 in a VM and device encryption is enabled here without me needing to manually toggle it on. (VMware Workstation 17.5.1, fwiw) pic.twitter.com/GKE3jyLQjz

— phantomofearth 🌳 (@phantomofearth) May 8, 2024

Questo cambiamento non da poco, passato finora inosservato, è stato testato a partire dallo scorso luglio nella build 25905 Insider, ma sembrerebbe sia rimasto anche nella build 26100 RTM, scelta per il rilascio pubblico in autunno.

Abbiamo modificato i prerequisiti (rimozione della convalida Modern Standby/HSTI e controllo delle porte DMA non attendibili) per abilitare la crittografia del dispositivo in modo che venga abilitata automaticamente quando si eseguono installazioni pulite di Windows 11.

Per tanto con una nuova installazione di Windows 11 24H2 è opportuno verificare se tale impostazione risulti attiva ed eventualmente disabilitarla. Nel caso di problemi, senza un backup della chiave BitLocker i dati contenuti nelle partizioni crittografate potrebbero non essere recuperabili e andare persi.

NOTA | L’abilitazione automatica della crittografia necessita del supporto del modulo TPM. In assenza di quest’ultimo non verrà abilitata di default.

Come disabilitare la crittografia BitLocker

Nel caso in cui voleste disabilitare la crittografia dalla attuale versione di Windows 11 seguite questi passaggi:

  1. Recatevi in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Crittografia dispositivo
  2. Impostate la voce Crittografia dispositivo su Disattivato

Nel caso voleste disabilitare la crittografia durante l’installazione di Windows 11 24H2 seguite questi passaggi:

  1. Quando vedete la schermata Windows Setup digitate sulla tastiera MAIUSC + F10 per aprire una finestra del Prompt dei Comandi
  2. Digitate regedit nella finestra e premete Invio per aprire l’editor del registro di sistema
  3. Recatevi al percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\BitLocker
  4. Impostate la stringa PreventDeviceEncryption su 1
  5. Riavviate il PC

Che ne pensate di questa novità su Windows 11 24H2? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2

Read Entire Article