Windows 11, tante novit in arrivo con la patch di febbraio
11 Febbraio 2022 0
L'aggiornamento di febbraio di Windows 11 è ormai vicinissimo al rilascio: Microsoft ha reso disponibile ieri sera la build (numero 22000.526) nel circuito Release Preview, il più vicino a quello stabile. Una delle novità più interessanti è il ritorno dell'orologio su tutte le taskbar in configurazioni multi-monitor, come è il default su Windows 10: dal lancio di Windows 11, per qualche motivo Microsoft aveva deciso di farlo comparire solo sulla taskbar del monitor principale.
Microsoft aveva già detto qualche giorno fa che l'aggiornamento di questo mese sarebbe stato bello grosso, più del solito, specialmente dal punto di vista dell'interfaccia e delle modifiche lato utente. Per esempio, sempre riguardo alle taskbar dei monitor secondari, anche in queste sarà visualizzare un toggle per silenziare il volume. Purtroppo ancora non ci sono informazioni sul supporto al drag & drop, un'altra importante mancanza rispetto a Windows 10. Per il resto, secondo le indicazioni ufficiali della società, avremo:
- Ritorno del widget meteo nella taskbar.
- Nuova versione di Windows Media Player (in Beta già da qualche tempo), con supporto al tema scuro e grafica in linea con quella del sistema operativo principale.
- Lo stesso per il Blocco Note (anche questo in Beta già da un po').
- Condivisione delle finestre più facile in Microsoft Teams direttamente dalla taskbar con un pulsante dedicato.
Ma il piatto forte sarà l'arrivo, finalmente, del supporto alle app Android. Sarà ancora formalmente in Beta, ma almeno disponibile nel canale stabile dopo mesi di test solo per gli Insider. Ricordiamo che questa funzionalità è stata sviluppata in collaborazione con Amazon, quindi sarà presente il catalogo del suo Appstore; tuttavia, esistono alcuni stratagemmi per installare anche il ben più fornito Play Store, nonostante Microsoft non lo supporti in forma ufficiale.
Più in generale Microsoft ha grandi piani per Windows 11 nel 2022. La società vuole sfruttare più intensamente il Dev Channel degli Insider per proporre nuove funzionalità sperimentali e decidere in base al feedback se portarle avanti o meno. Per il momento niente anticipazioni, però.