Windows ha ora il 50% del mercato degli AI PC

1 week ago 57

Il mercato dei PC ha iniziato il 2024 con la speranza di una ripresa grazie all’AI dopo due anni di forte crisi.

14 NOVEMBRE 2024 | L’ascesa degli AI PC continua, secondo le analisi di Canalys nel terzo trimestre i PC dotati hanno rappresentato ben il 20 % delle vendite con oltre 13 milioni di unità vendute. Con questi risultati Windows è ora il sistema operativo più popolare sui computer desktop dotati di intelligenza artificiale.

I dispositivi Windows hanno rappresentato per la prima volta la maggior parte delle spedizioni di PC abilitati all’intelligenza artificiale, conquistando una quota del 53%. 

27 SETTEMBRE 2024 | Una nuova analisi di Gartner sembrerebbe mostrare un certo ottimismo da parte degli analisti nei confronti degli AI PC. Secondo questi ultimi gli AI PC dovrebbero vedere un vero e proprio boom nel 2025 con 114 milioni di unità vendute, un aumento del 165 % rispetto al 2024 praticamente il 50 % del mercato. Nel 2026 gli AI PC potrebbero rappresentare la totalità del mercato, semplicemente perché saranno gli unici a essere disponibili per l’acquisto.

Gartner prevede che i PC AI rappresenteranno il 43% di tutte le spedizioni di PC entro il 2025, in aumento rispetto al 17% del 2024. Si prevede che la domanda di laptop AI sarà superiore a quella di desktop AI, con le spedizioni di laptop AI che rappresenteranno il 51% del totale dei laptop nel 2025.

Gartner prevede che entro il 2026 i laptop dotati di intelligenza artificiale saranno l’unica scelta disponibile per le grandi aziende, rispetto a meno del 5% nel 2023.

“Dato che il mercato dei PC si sposta dai PC non-AI ai PC AI, il predominio di x-86 si ridurrà nel tempo, soprattutto nel mercato dei laptop AI consumer, poiché i laptop AI basati su Arm prenderanno più quote dai laptop AI Windows x86 e non AI”, ha affermato Atwal. “Tuttavia, nel 2025, i laptop AI basati su Windows x86 guideranno il segmento business”.

19 AGOSTO 2024 | Sebbene l’apporto dei nuovi AI PC dovrebbe essere marginale nella crescita del mercato nel 2024, secondo le analisi di Canalys nel secondo trimestre gli AI PC hanno rappresentato ben il 14 % delle vendite con circa 9 milioni di unità vendute, un dato importante se si conta che i primi Copilot+ PC sono in vendita solamente da giugno. Si tratta di un incremento del 127 % sul totale degli AI PC venduti e fino al 228 % per alcuni produttori, dati che fanno ben sperare per la fine del 2024 e tutto il 2025, quando si prevede di superare i 100 milioni di unità vendute all’anno.

Le spedizioni di PC Windows nella fascia di prezzo superiore a 800 $ sono cresciute del 9% in sequenza nel secondo trimestre del 2024, con le spedizioni di PC abilitati all’intelligenza artificiale in quelle fasce di prezzo in aumento del 126%. Man mano che la gamma di funzionalità delle applicazioni di prima e terza parte che sfruttano l’NPU aumenta e i vantaggi in termini di prestazioni ed efficienza diventano più chiari, la proposta di valore per i PC abilitati all’intelligenza artificiale rimarrà forte. Ciò è particolarmente importante nei prossimi 12 mesi poiché una parte significativa della base installata verrà aggiornata come parte del ciclo di aggiornamento di Windows in corso.

9 LUGLIO 2024 | Dopo le prime previsioni entusiasmanti, gli analisti stanno rivedendo le loro stime al ribasso, dopo il lancio dei primi Copilot+ PC. Secondo un’analisi di IDC, nel 2024 le vendite dei nuovi computer dotati di NPU per l’intelligenza artificiale rappresenteranno solamente circa il 3 % del totale dei PC. L’influenza sul mercato sarà quindi marginale, almeno per quest’anno, a causa di un’adozione lenta da parte di utenti e aziende che avranno bisogno di tempo per capirne il reale bisogno e utilizzo. Gli AI PC venduti dovrebbero crescere progressivamente in seguito e arrivare fino a 2 su 3 nel 2028.

Nel frattempo, secondo le stime di IDC, nel Q2 2024 le vendite totali di PC sono continuate a crescere del 3 % rispetto all’anno precedente, con quasi 65 milioni di unità vendute.

29 APRILE 2024 | Secondo un’ulteriore analisi di Canalys, si prevede che i PC compatibili con l’intelligenza artificiale già dall’anno prossimo diventeranno dispositivi mainstream per arrivare a oltre la metà delle vendite nel 2027. Se il trend positivo continuerà, gli AI PC potrebbero rappresentare circa il 100 % del mercato nel 2030.

18 MARZO 2024 | Secondo un’analisi simile di Canalys, gli AI PC potrebbero rappresentare circa il 20 % del mercato quest’anno e il 40 % nel 2025, per un totale di oltre 150 milioni di unità vendute. Nel 2028 si prevede che le vendite di PC con supporto dell’intelligenza artificiale arriveranno al 70 % con oltre 200 milioni per lo più rappresentati da notebook. Un autentico e proprio boom che da qui a quattro anni grazie a questa transizione dovrebbe far ripartire il mercato definitivamente.

9 APRILE 2024 | Dopo le previsioni degli analisti, i primi report mostrano segnali di ripresa concreta nel primo trimestre dell’anno. Secondo le stime di IDC, nel Q1 2024 le vendite di PC sono cresciute del 1,5 % rispetto all’anno precedente, con quasi 60 milioni di unità vendute, tornando ai livelli pre-pandemia. L’incremento è da imputare al calo dell’inflazione a livello globale, ma l’aumento più grande è atteso nei prossimi mesi con l’arrivo degli AI PC.

18 MARZO 2024 | Secondo un’analisi simile di Canalys, gli AI PC potrebbero rappresentare circa il 20 % del mercato quest’anno e il 40 % nel 2025, per un totale di oltre 150 milioni di unità vendute. Nel 2028 si prevede che le vendite di PC con supporto dell’intelligenza artificiale arriveranno al 70 % con oltre 200 milioni per lo più rappresentati da notebook. Un autentico e proprio boom che da qui a quattro anni grazie a questa transizione dovrebbe far ripartire il mercato definitivamente.

Mercato PC in ripresa nel 2024

Il 2023 si era concluso con un barlume di speranza che secondo gli analisti dovrebbe continuare nel 2024. Così come l’economia globale si sta lentamente riprendendo dopo una recessione che ha colpito tutti i settori, anche il mercato PC quest’anno dovrebbe tornare a mostrare segni di vita. Si prevede una crescita media del 2 % rispetto all’anno precedente con circa 265 milioni di unità vendute. Questa ripresa sarebbe da imputare principalmente a nuova linfa vitale portata dagli AI PC appena annunciati, la grande novità che investirà il mercato dei computer quest’anno. Questi ultimi spingeranno le vendite almeno fino al 2028 quando si prevede che le vendite arriveranno a toccare quasi 300 milioni di PC.

Le vendite del nuovo hardware per supportare l’intelligenza artificiale dovrebbero essere sorrette in gran parte da un nuovo ciclo di aggiornamenti dei PC aziendali, che dovrebbe coincidere proprio con l’avvento degli AI PC a fine 2024 per protrarsi durante tutto il 2025.

Gli acquirenti commerciali, sia aziendali che educativi, sono all’apice di un ciclo di aggiornamento che inizierà entro la fine dell’anno e raggiungerà il suo picco nel 2025. Si prevede che molti di questi acquirenti saranno tra i primi in termini di adozione di PC con intelligenza artificiale. 

Dopo il boom di acquisti dovuto alla pandemia anche il mercato consumer dovrebbero rispondere positivamente alle novità del mercato, che offrirà novità interessanti per gli utenti e i gamer, con l’arrivo massiccio dell’integrazione dell’intelligenza artificiale.

Diversi fattori concorreranno a sostenere la crescita dei PC consumer negli anni a venire. La ripresa economica dovrebbe aiutare ad allentare il portafoglio proprio come molti PC acquistati nei primi giorni della pandemia devono essere sostituiti. Anche i giocatori e i creatori avranno molto da aspettarsi nella prossima era dell’intelligenza artificiale.

State valutando l’acquisto di un nuovo PC prossimamente? Aspetterete i nuovi AI PC? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | IDC

Read Entire Article