Xiaomi, clamorose dimissioni di Lei Jun. L'ex CEO si dedica al progetto auto elettrica

2 years ago 220

Xiaomi cambia CEO: secondo fonti cinesi, Lei Jun avrebbe lasciato la carica per dedicarsi al progetto automotive dell'azienda cinese. Mancano le conferme ufficiali, per quelle ci sarà tempo nel corso delle prossime ore, ma a quanto pare dopo che la notizia è trapelata sui media asiatici lo stesso (ex) numero uno dell'azienda avrebbe ammesso il cambio di mansione.

Nessun pensionamento anticipato o bocciatura, dunque, ma solo un cambiamento strategico "molto comune all'interno di realtà grandi come Xiaomi" - così avrebbe detto Jun interpellato dai giornalisti. É comunque una notizia che coglie impreparati gli addetti ai lavori, inattesa più nei tempi che nel fatto in sé. Il CEO dimissionario è anche fondatore della società, e a lui si deve la fortissima crescita di un brand che è riuscito a raggiungere la terza posizione sul mercato internazionale: solo nel 2021 ha registrato una crescita del 28%, frutto della spedizione di oltre 190 milioni di smartphone con un market share passato in un anno dal 12 al 14%.

UNA REALT IN FORTE CRESCITA

E i piani per il futuro non sono da meno: un mese fa lo stesso Lei Jun aveva ammesso senza troppi giri di parole che Xiaomi sarebbe diventato il brand numero uno sul mercato smartphone entro il 2024, battendo la concorrenza di Apple e Samsung. La strada è del resto già tracciata, considerando anche il fatto che proprio Xiaomi si sta giocando con Apple la seconda posizione in Europa, complice una crescita annua nel Vecchio Continente del 51%.

Il cambio al vertice avviene in un momento particolarmente caldo per Xiaomi, che ha di recente rinnovato la propria proposta sul mercato smartphone lanciando la serie Xiaomi 12 - costituita dai modelli 12, 12 Pro e 12X - e la gamma Redmi Note 11 in Europa. Ma nell'universo Xiaomi non ci sono solo gli smartphone: il Gruppo da tempo diversifica la sua attività operando in altri settori, dall'internet delle cose sino all'automotive, quest'ultimo probabilmente la vera nuova sfida su cui il management si concentrerà nell'immediato futuro.

 una gamma dalle linee pi

Android 28 Dic

Redmi Note 11 sempre pi

Android 28 Gen

LA SFIDA DELL'AUTOMOTIVE

Del resto la data rivelata dallo stesso Lei Jun per il debutto dell'azienda nel settore auto è decisamente vicina: 2024. Con investimenti cospicui - 1,5 miliardi di dollari subito, 10 miliardi per i prossimi 10 anni - l'intenzione è quella di conquistare subito quote di mercato costruendo veicoli elettrici smart. E Lei Jun sarebbe la persona a cui è stato affidato il comando: non un passo indietro, dunque, tutt'altro. Se questo cambio di mansione venisse confermato ufficialmente, mostrerebbe la ferma volontà da parte di Xiaomi di diventare un player di primissimo piano non solo nel settore mobile, ma anche in quello automotive.

Attendiamo a breve comunicazioni in merito al manager che assumerà la carica di CEO al posto di Lei Jun.

 la fabbrica di auto elettriche di Pechino produrr

Articolo 28 Nov

 cosa ci aspettiamo e perch

Auto 19 Ott


Read Entire Article