Xiaomi rincorre Apple: vuole diventare il più grande produttore di smartphone al mondo

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Xiaomi rincorre Apple: vuole diventare il pi grande produttore di smartphone al mondo

11 Febbraio 2022 0

Xiaomi è già uno dei marchi più forti al mondo nel settore degli smartphone, come testimoniato anche dal secondo posto raggiunto nel mercato italiano nel corso del 2021. Ma non si accontenta, e punta ancora più in alto. A dichiararlo sul proprio profilo Weibo, senza troppi giri di parole, è il fondatore e amministratore delegato del colosso cinese, Lei Jun:

Il nostro obiettivo è raggiungere Apple in termini di prodotti e di esperienza, sotto tutti i punti di vista, e di diventare il più grande brand di smartphone di fascia alta in Cina nei prossimi tre anni.

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E tre anni sono anche la finestra di tempo fissata da Xiaomi per raggiungere l'altro obiettivo, quello su scala globale, piazzandosi sulla vetta del mondo: una visione decisamente ambiziosa non solo per le proporzioni, ma anche per le tempistiche particolarmente ristrette rispetto alla grandezza dell'impresa.

È interessante notare come al centro delle parole di Lei Jun ci siano gli smartphone di fascia alta, laddove Xiaomi - in particolare in Occidente - ha costruito invece il proprio successo sui prodotti di fascia media o ancora più economici. L'azienda, insomma, sta marciando spedita verso un cambio di paradigma: anche perché sono proprio i flagship a garantire i maggiori margini di guadagno.

UNA QUESTIONE

In riferimento alla lotta ai vertici del mercato, non a caso, Lei Jun utilizza una metafora bellica, parlando di una questione "di vita o di morte", assolutamente cruciale perché l'azienda possa continuare un percorso di crescita. Con l'attuale modello di business, evidentemente, i margini di espansione sono ormai minimi, e quindi bisogna spingere in altre direzioni.

Ma come ha intenzione Xiaomi di conquistare questi traguardi? Anzitutto investendo nel breve termine in ricerca e sviluppo: sempre Lei Jun ha precisato che sono stati stanziati ben 100 miliardi di yuan, ovvero l'equivalente di 13,8 miliardi di euro, per i prossimi cinque anni. E per imitare il modello vincente di Cupertino la strategia prevede di aprire oltre 20.000 nuovi store al dettaglio in Cina da qui al 2025, che andranno a sommarsi ai 10.000 già attivi sul territorio nazionale.


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