Xperia non disponibili? Sony ammette: permanenza sul mercato italiano a rischio

2 years ago 245

Sono ore, anzi giorni, di riflessione per i vertici di Sony: in ballo c'è la permanenza sul mercato italiano. Da qualche ora circola la notizia secondo cui l'azienda giapponese, di soppiatto, avrebbe rinunciato a proporre gli Xperia in Italia, abbandonando di fatto il mercato. Falso. Abbiamo chiesto lumi a Sony Italia: al momento non è stata presa alcuna decisione, ma c'è una seria riflessione in corso.

La voce nasce dalla chiusura dello store elettronico italiano di Sony, l'unico canale di vendita ufficiale per gli smartphone Xperia. Gli indizi su un possibile disimpegno dal mercato italiano non sono mancati e non mancano: nel momento in cui scriviamo non solo gli Xperia più recenti non risultano disponibili sul sito ufficiale - il tasto Dove acquistare è stato rimpiazzato da un grigio Presto in vendita -, ma Xperia 1, 5, 10 III e compagnia sono spariti dai distributori più noti - MediaWorld ad esempio - e pure sulla pagina ufficiale di Sony su Amazon la sezione smartphone è sparita, come se a Tokyo non ne avessero mai prodotti.


La vendita degli smartphone in Italia, in altre parole, è sospesa. L'azienda ci ha spiegato che dopo la chiusura dello store ufficiale si sta "valutando la domanda del mercato" , dunque la convenienza di proporre gli Xperia in Italia. Sony comunque ha sottolineato che per il momento non è stata presa alcuna decisione.

L'interpretazione di Sony del "prodotto" smartphone negli anni ha diviso gli appassionati, tra chi ha apprezzato l'integrità dell'azienda, una delle poche che invece di seguire le mode ha sempre cercato di proporre qualcosa di diverso, e chi al contrario avrebbe preferito delle soluzioni meno controcorrente.

La capacità produttiva e tecnologica dell'azienda non è e non può essere in discussione: gli Xperia sono dei prodotti dalle qualità hardware indiscutibili, che si sono contraddistinti per display di altissima caratura e fotocamere tecnicamente inappuntabili, tanto che Sony fornisce da anni alla concorrenza i propri sensori.

A finire al centro di ampie discussioni tra fan e addetti ai lavori sono stati altri aspetti, tra i quali prezzi di listino elevati e un software fotografico delle volte troppo "manuale" e poco "automatico", ai vertici in quanto a settaggi per i professionisti di foto e video ma che talvolta ha messo in luce dei limiti nel momento in cui, in mobilità, gli si chiedeva affidabilità e costanza di rendimento nel classico punta e scatta.

 super fotocamere e spirito bollente

Android 19 Lug

Adesso sembra essere arrivato il momento della resa dei conti, almeno per l'impegno nel Belpaese. E a questo punto Sony Xperia 1 IV, che dovrebbe debuttare a maggio sui mercati internazionali, potrebbe non essere disponibile in Italia. Vi aggiorneremo nel momento in cui dovessimo avere delle novità a riguardo.

VIDEO


Read Entire Article