YouTube testa in Europa la novit Download intelligenti | Solo Android
14 Gennaio 2022 0
YouTube sta testando una nuova funzionalità. Sembra che Google abbia deciso di partire dall'Europa, ed è una piccola buona notizia visto che, di solito, le novità riguardano gli Stati Uniti prima di approdare nel Vecchio Continente. Al di là delle considerazioni di contorno, la novità che interessa coloro che utilizzano l'app per Android e sono abbonati a YouTube Premium (chi usa la versione free non può scaricare alcun video, nemmeno manualmente) consiste nei Download intelligenti.
Una trovata a dire il vero piuttosto simile rispetto a quanto offre da diverso tempo il servizio di streaming musicale YouTube Music: chi dovesse accettare la proposta sulla home darà all'app di YouTube la possibilità di scaricare automaticamente in memoria 20 video a settimana tra quelli che l'algoritmo ritiene più aderenti alle abitudini dell'utente, naturalmente quando il telefono è connesso a una rete Wi-Fi.
In questo modo, in assenza della connessione domestica, in mobilità ci si può intrattenere con i video di YouTube senza erodere il monte dati della propria offerta, oppure quando ci si trovasse in una zona montana in cui la connessione è assente o poco veloce, o ancora in aereo durante un viaggio. I contenuti scaricati automaticamente da YouTube vengono aggiunti alla sezione Download del tab Raccolta dell'app per Android.
Scarica automaticamente i video quando il tuo dispositivo Android è connesso al Wi-Fi - si legge sulla "notifica". Nota: gli utenti con poco spazio libero sul telefono saranno avvisati della necessità di dei passaggi ulteriori che consentano di attivare Download intelligenti.
Alla luce di quanto già avviene su YouTube Music, è molto probabile che i Download intelligenti finiscano in pianta stabile sull'app di YouTube per Android e iOS, ma per il momento la novità è proposta in test solamente ad alcuni utenti e per un periodo di tempo limitato "mentre ci lavoriamo su". Basta aprire l'app per Android e controllare il feed sulla home per sapere se Google ha inserito tra i "fortunati" tester anche il vostro account.
In alternativa si può fare un tentativo all'interno della sezione Download della scheda Raccolta o ancora dare un'occhiata nella sezione Prova le nuove funzionalità toccando l'avatar in alto a destra dell'app e poi sulla voce Impostazioni.