YouTube, tutte le novità per il 2022, shopping incluso

2 years ago 248

YouTube, tutte le novit per il 2022, shopping incluso

11 Febbraio 2022 0

YouTube è in continua evoluzione, pronto a seguire le tendenze più in voga nel mercato per soddisfare al meglio le esigenze di creator e utenti. Le novità arrivano ad un ritmo sostenuto, e non si limitano a ritocchi estetici dell'interfaccia (pur sempre ben accetti, come gli ultimi appena introdotti su Android e iOS), estendendosi piuttosto a funzioni completamente inedite come accaduto per Shorts, arrivato in Italia la scorsa estate e che in meno di un anno e mezzo dal suo debutto - in India prima, negli USA poi - ha totalizzato 5.000 miliardi di visualizzazioni. Ma YouTube non si ferma mai, come si diceva, ed è ora di dare uno sguardo a quello che ci attende per il 2022.

PER I CREATOR

YouTube intende continuare ad investire sulla promozione e lo sviluppo di diverse tipologie di formati. da Shorts a Live, sino ai video on demand. Per i creator ci saranno anche nuove modalità e occasioni per monetizzare per ciascuno dei tre formati. E saranno rilasciati inediti strumenti di editing video e per remixare l'audio, così come nuovissimi effetti per rendere i propri contenuti sempre più personalizzati e in grado di attirare l'attenzione del pubblico.

Per ciò che riguarda espressamente Shorts, i creativi avranno la possibilità di commentare un messaggio ricevuto creando uno Short come risposta. E continuerà a crescere YouTube Shorts Fund, programma attivato lo scorso anno in alcuni Paesi per consentire ai creator di monetizzare con maggiore semplicità i loro contenuti. I guadagni arriveranno presto anche da altre fonti, come la possibilità di vendere direttamente un prodotto da un video Short.

Novità in arrivo anche per Live, i cui contenuti sono triplicati tra gennaio 2020 e dicembre 2021. I creator potranno presto interagire con maggior facilità tra di loro così da realizzare live congiunte. Saranno poi messi a disposizione ulteriori strumenti per le linee guida del canale, i commenti e YouTube Studio, così da aiutare gli youtuber a identificare con più facilità i principali trend della rete.

Ci sarà spazio anche per Web3, blockchain e NFT, tutto per consentire ai creator di instaurare un rapporto più diretto con i propri fan.

PER IL PUBBLICO

Il 2022 sarà l'anno della consacrazione di YouTube sulle smart TV. Ciò nasce dal fatto che lo scorso anno proprio la TV è stato il dispositivo che ha registrato la maggior crescita in termini di fruizione di contenuti della piattaforma streaming, con oltre 700 milioni di ore di video ogni giorno. Google consentirà presto di utilizzare il proprio smartphone per interagire a 360 gradi con YouTube, per guardare, leggere o lasciare commenti e condividere video con un'altra persona.

Novità in arrivo anche per YouTube TV (non disponibile in Italia), YouTube Kids, YouTube Music (specie per la qualità del suono) e la sicurezza per il pubblico più giovane. E non poteva mancare il metaverso: si partirà dal gaming, per rendere i giochi più coinvolgenti e interattivi.


ARRIVA LO SHOPPING

Il progetto è ancora in divenire, ma l'intenzione è chiara: YouTube vuole portare lo shopping sulla sua piattaforma di video streaming attraverso i creator. Ad esempio, sarà possibile acquistare prodotti presenti nei video e di cui i creator stessi stanno parlando. Supponete sia in corso il lancio di un determinato dispositivo: gli utenti in tal caso avranno a disposizione tramite app gli strumenti necessari per poterlo acquistare in diretta, direttamente da YouTube.

Credits immagine d'apertura: Pixabay


Read Entire Article