11 anni di contributi a GitLab in un bouquet artistico, realizzato con il software open-source Gource

1 year ago 364

Chi ha detto che l’analisi di cose materiali quali il numero di contribuzioni effettuate in un progetto open-source non possano essere viste sfruttando una vena artistica?

Devono aver pensato questo presso GitLab ed è quello il motivo per cui è stato prodotto questo video che possiamo certamente definire… Affascinante:

A raccontare di questo video è stato Darwin Sanoy un architect del progetto GitLab che in un blog post ha presentato l’opera.

Lo ha fatto sfruttando Gource, un progetto open-source (e cross platform) che può creare una visualizzazione animata della cronologia dei commit di un repository. Lo ha eseguito sul repository GitLab e l’esito ha mostrato 11 anni di sviluppatori impegnati a contribuire con oltre 300.000 commit al progetto.

Il tutto, come potete vedere, in poco meno di 10 minuti di video. Ogni nodo nella visualizzazione è un file e il conteggio dei vari tipi di file è mostrato a sinistra.

Nel mostrare l’opera l’autore ha approfittato per sottolineare come il progetto GitLab creda fermamente nella filosofia del “Chiunque può contribuire”, tanto da creare un vero e proprio modello operativo chiamato TeamOps e dedicato proprio alla gestione delle persone che vogliono contribuire al progetto.

La cosa interessante di TeamOps è come non si applichi unicamente al progetto GitLab, ma a qualsiasi progetto voglia aderire a questa visione.

Se gli 11 anni di GitLab corrispondono a 10 minuti di video, cosa potrà mai uscire dalla stessa cosa applicata al Kernel Linux? Una breve ricerca ha prodotto questo video, che analizza dal 1991 a fine agosto 2017 e dura… Due ore e ventisette 🙂

Buona visione!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Tags: , , , ,

Navigazione articoli

Read Entire Article