Abbiamo una data ufficiale per il debutto delle passkey su 1Password: il 6 giugno. Il servizio aveva annunciato l’arrivo della nuova tecnologia, più sicura e moderna rispetto alle tradizionali password, già lo scorso novembre, ma la finestra temporale nota finora era semplicemente: quest’anno. Negli scorsi giorni, 1Password ha anche rilasciato un breve video che spiega come funzionerà il sistema.
Ci sono tuttavia alcune limitazioni: intanto si parla di una Open Beta, e poi sarà disponibile solo su desktop (servirà quindi l’estensione ufficiale per browser Safari, Firefox e tutti quelli basati su Chromium, tra cui Chrome e Microsoft Edge). La funzionalità per mobile è ancora in via di sviluppo. Inoltre, non sarà possibile sostituire subito la master password del servizio con una passkey; bisognerà aspettare fino a luglio 2023.
Per chi non avesse ancora ben chiaro come funzionano le passkey, vale la pena ricordare che si tratta di un protocollo sviluppato dalla FIDO Alliance (tra i membri si annoverano nomi grossi come Google, Apple e Microsoft) che permette di eliminare metodi tradizionali come 2FA, SMS e naturalmente le password. In sostanza, si usano i sistemi di autenticazione biometrica del proprio dispositivo (uno scanner di impronte digitali, il riconoscimento del volto come Windows Hello o Apple Face ID) per accedere a un sito. Tutti gli scambi di dati che avvengono nel processo sono opportunamente criptati; ci sono meno rischi di furto di dati perché le credenziali non vengono mai trasmesse a server esterni.
Apple e Google hanno iniziato a distribuire le loro implementazioni delle passkey, ma hanno un limite significativo: sono legate ai rispettivi ecosistemi. Servizi come 1Password, che sono multipiattaforma, saranno particolarmente apprezzati dagli utenti “ibridi” - per esempio con un Mac e uno smartphone Android. Naturalmente le password continueranno a essere usate ancora per un (bel) po’, e quindi il loro supporto nell’app sarà mantenuto esattamente come prima.