Lo ripetiamo spesso su queste pagine: le passkey, ovvero il sistema di autenticazione senza password proposto dalla FIDO Alliance che sfrutta l'autenticazione biometrica dei dispositivi, sono il futuro.
E se il tasso di adozione di questa tecnologia non potrebbe sembrare così veloce, a poco a poco i maggiori attori del Web, come Google, la stanno implementando. Ora anche 1Password annuncia la disponibilità delle sue estensioni per browser.
Il popolare gestore di password, infatti, dopo aver dichiarato a maggio che avrebbe presto rilasciato una soluzione per autenticarsi ai siti tramite passkey, la scorsa settimana ha reso disponibili le versioni beta delle sue estensioni per browser desktop: Chrome, Edge, Brave, Firefox e Safari.
Questo vuol dire che potrete sfruttare la funzione da un PC Windows, Mac o Linux per accedere in molto più veloce e sicuro ai vostri siti preferiti (che supportano la tecnologia).
A questo proposito, infatti, è importante notare che il sito stesso deve essere aggiornato, e 1Password ha svolto un ruolo chiave non solo per lo sviluppo della tecnologia, ma anche per aiutare i siti ad adottarla.
Inoltre, grazie alla sua funzione Watchtower, 1Password vi avviserà quando un sito è stato aggiornato per supportare le passkey, così non dovrete controllare manualmente.
Se siete utenti 1Password e volete provare le nuove passkey, o anche solo volete passare al gestore, potete scaricare le estensioni a questo indirizzo. Cliccate sul link corrispondente al vostro browser e nella pagina successiva cliccate Download. A questo punto seguite le istruzioni riportate nella pagina relativa.