3 novità in arrivo che consacreranno Apple Watch come il re degli smartwatch

1 month ago 55

Ci sono buone ragioni per credere che il prossimo Apple Watch possa essere una pietra miliare nel panorama dei wearable: se già gli orologi della mela sono certamente tra i migliori smartwatch disponibili sul mercato, per la decima edizione di Apple Watch ci sono grandi aspettative. Non per nulla, nei mesi scorsi è circolato il nome di Apple Watch X (o Apple Watch Series X), riprendendo quindi l'indicazione col numero romano come è già avvenuto con iPhone X, anche per segnare lo stacco rispetto al passato.

Proprio come successe su iPhone (con il modello X venne introdotto il design a tutto schermo), tra le novità del prossimo modello ci si aspetta un radicale cambio di design: Mark Gurman, famoso giornalista di Bloomberg esperto di Apple, sostiene che si tratterà del più importante cambio di aspetto nella storia di Apple Watch. I rumor suggeriscono uno smartwatch più sottile, con un nuovo sistema di cinturini magnetici: questo, purtroppo, renderà incompatibili i precedenti cinturini con la nuova versione.

Apple punterà ancora sulla salute

Ma le novità non si fermeranno solo all'aspetto, anzi. Apple sembra intenzionata a scommettere sempre di più sulle funzionalità legate alla salute e la decima edizione di Watch potrebbe introdurre due funzioni attese da tempo.

La prima di queste è il monitoraggio della pressione arteriosa: secondo quanto riferito, la società della mela sta lavorando da anni a questo tipo di rilevazione, ma adesso sarebbe finalmente pronta a implementare il sensore che consentirà di tracciare la pressione. Tuttavia, sembra che in questa prima versione non ci sarà una lettura diretta della pressione sistolica e diastolica: come succede attualmente con la temperatura, l'orologio monitorerà i trend nel tempo e avviserà l'utente in caso di variazioni significative.

La seconda grande novità medica riguarda il monitoraggio delle apnee notturne: non ci sono ancora molte informazioni su come funzionerà ma, tracciando sonno e respiro, avviserà l'utente in caso di possibili apnee notturne da far controllare a un medico.

Solitamente, serve uno studio su una notte per rilevare apnee notturne nei pazienti: avere un'indicazione del genere da parte di Apple Watch potrebbe essere un importante passo avanti in tal senso.

Read Entire Article