Abbiamo provato Meta AI, l'intelligenza artificiale di Facebook: ecco com'è, e come potete farlo anche voi

2 weeks ago 53

Dopo avervi mostrato le ultime IA gratuite di Google vogliamo fare la stessa cosa con Meta, che ha da poco reso disponibile un nuovo chatbot basato sul suo più recente modello. 

Vediamo quindi com'è questa Meta AI, cosa sa fare, e in cosa differisce rispetto al "gold standard" ChatGPT. Ovviamente alla fine vi spieghiamo anche come potete provarla anche voi, perché sporcarsi le mani è sempre meglio.

Cos'è Meta AI

Abbiamo posto questa stessa domanda al chatbot di Facebook, e la seguente è stata la sua letterale risposta.

Io sono Meta AI, un assistente AI amichevole! Sono qui per aiutarti con una vasta gamma di compiti. Ecco alcuni punti chiave su ciò che posso fare.

  • Rispondere alle domande: Posso elaborare query in linguaggio naturale e fornire risposte pertinenti. Sono stato addestrato su un enorme dataset di testo da internet e posso discutere conoscenze su un'ampia gamma di argomenti, dalla scienza e dalla storia all'intrattenimento e alla cultura.
  • Generare testo: Posso creare testo simile a quello umano basato su un prompt o argomento. Ciò include articoli, storie, email, dialoghi di chatbot e molto altro.
  • Tradurre testo: Posso tradurre testo da una lingua all'altra, incluse lingue popolari come spagnolo, francese, tedesco, cinese e moltissime altre.
  • Riassumere contenuti: Posso riassumere lunghi testi in versioni più brevi e più facilmente digeribili, evidenziando i punti principali e le informazioni chiave.
  • Offrire suggerimenti: Posso suggerire soluzioni potenziali ai problemi, offrire idee per progetti creativi e anche fornire orientamento su come iniziare un nuovo compito o hobby.
  • Chattare e conversare: Posso avere una conversazione naturale con te, rispondendo alle tue domande e intrattenendo discussioni su un'ampia gamma di argomenti.
  • Giocare e divertirsi: Posso giocare giochi di testo semplici con te, come Impicca, 20 Domande e Anagramma.

Questi sono solo alcuni esempi di ciò che posso fare.Se hai un compito o una domanda specifica in mente, non esitare a chiedere, e farò del mio meglio per aiutarti!

La risposta è stata tradotta da Meta AI stesso, ma comunque l'italiano non è perfettamente supportato, come da altri assistenti vocali.

A volte alcuni prompt vengono semplicemente rifiutati se scritti in italiano, mentre la stessa frase in inglese non presenta problemi.

E sia chiaro che di questo Meta AI non fa mistero. Se cercate di interagire nella nostra lingua, spesso il chatbot darà una risposta del genere: "I am still improving my command of non-English languages, and I may make errors while attempting them. I will be most useful to you if I can assist you in English". Non si tratta insomma di un limite dell'italiano, quanto in generale delle altre lingue al di fuori dell'inglese.

Oltre a quanto elencato qui sopra, Meta AI è anche in grado di generare immagini. C'è proprio una voce dedicata nel menu laterale, chiamata "Imagine", ma ciò non toglie che possiate chiederglielo anche nella pagina principale.

Si tratta insomma di un set di funzioni piuttosto standard. Tra le principali mancanze annoveriamo l'incapacità di elaborare file (ovvero non potete caricare documenti o immagini in modo che Meta AI possa interagirvi), e l'assenza di navigazione su internet per recuperare informazioni aggiornate o per elaborare contenuti.

cos'è meta ai

Come funziona Meta AI

La prima cosa che ci ha colpito di Meta AI è la rapidità di risposta. L'elaborazione parte istantaneamente, e la generazione del testo è sempre stata molto veloce in tutti gli interrogativi che gli abbiamo posto. Ciò non significa che sia anche stata impeccabile.

Come molte altre IA, anche quella di Meta tende a commettere errori, o piuttosto omissioni. Lo avete visto in fondo anche nell'esempio sopra: la generazione di immagini non è stata elencata tra le sue capacità, eppure ne è in grado. Allo stesso modo non sempre Meta AI vi dirà che non è in grado di fare una cosa, ma piuttosto vi risponderà comunque, anche se in modo non per forza pertinente.

A proposito della generazione di immagini, queste sono tutte squadrate, anche se chiedete espressamente di farle in 16:9, e in italiano la generazione fallisce quasi sempre. C'è però la possibilità di animare le immagini, generando dei brevi mp4 (la GIF qui sotto è derivata da quello), e potete anche modificarle, sebbene la modifica di fatto le rigeneri completamente, quindi non si tratta di un editing preciso.

Le scritte sulle immagini sono inoltre spesso errate, come in molti altri modelli della concorrenza. L'immagine di copertina è stata generata da Meta AI, ma delle 4 create era l'unica leggibile.

Altro elemento apprezzabile è l'interfaccia. Più pulita e curata di quella di ChatGPT ad esempio, con le gallerie raggruppate assieme e i (pochi) tasti ben disegnati. Per accedere a tutte le funzionalità, inclusa la cronologia, è però necessario loggarsi con Facebook e accettare che le conversazioni siano usate per migliorare il modello; non abbiamo trovato modo di negare questo consenso.

Come provare Meta AI

Meta AI stata lanciata pubblicamente da pochi giorni ed è disponibile gratuitamente in lingua inglese negli Stati Uniti e in altri paesi. Se provate ad accedervi dall'Italia il sito ufficiale vi dirà semplicemente che il servizio non è disponibile in Italia.

Ci sono due modi per aggirare il problema, entrambi semplici ma con qualche distinguo.

Usate una VPN

Probabilmente lo avevate già intuito da soli, ma il modo più rapido per usare Meta AI al momento è quello di utilizzare una VPN che possa collegarsi a un server in uno dei paesi dove il servizio è disponibile (USA, Australia, Canada, Ghana, Jamaica, Malawi, Nuova Zelanda, Nigeria, Pakistan, Singapore, Sudafrica, Uganda, Zambia e Zimbabwe).

Tramite il nostro link potete abbonarvi a NordVPN con lo sconto migliore possibile e provarla per un mese "soddisfatti o rimborsati", quindi a costo zero se poi decideste di non proseguire. Se poi voleste delle alternative gratuite, con tutti i rischi del caso, potete dare un'occhiata alla nostra pagina con le migliori VPN gratis.

Insallate LM Studio

LM Studio è un software per Mac con Apple Silicon, Windows e Linux (in beta) disponibile gratuitamente, che vi permette di installare anche Llama 3, il nuovo modello linguistico di Meta. 

I limiti in questo caso sono puramente hardware: avrete bisogno di tanto spazio di archiviazione e soprattutto di tanta memoria (a seconda del LLM utilizzato). La grafica ovviamente non sarà quella vista qui sopra e le funzionalità potrebbero non coincidere del tutto, ma il modello che c'è alla base è quello, quindi di fatto le capacità del chatbot sono paragonabili.

Inoltre l'esecuzione è completamente locale, senza necessità di connessione alla rete e senza che le vostre conversazioni siano condivise con nessuno.

Read Entire Article