Acer al CES: ecco i nuovi portatili Swift Go e Swift X nel segno dell'IA

8 months ago 184

Il CES di Las Vegas, la popolarissima fiera tecnologica che ogni anno si tiene nella città statunitense, ha appena chiuso i battenti e sono tante le novità che ha ospitato. Alla fiera era presenta anche Acer, l'azienda che ha rinnovato in maniera consistente il suo parco notebook (ecco la raccolta dei migliori notebook del momento).

Acer al CES infatti ha presentato due nuove serie di dispositivi. Parliamo di Acer Swift Go e Acer Swift X, le quali arrivano in versione rinnovata rispetto ai modelli che abbiamo visto lo scorso anno. Andiamo a vedere le novità nel dettaglio.

Acer Swift Go 14 | Swift Go 16: Caratteristiche Tecniche

In questa nuova serie troviamo i modelli Acer Swift Go 16 (SFG16-72) e Swift Go 14 (SFG14-73). Arrivano con la certificazione Intel Evo, sotto al cofano hanno processori Intel Core Ultra e le GPU Intel Arc.

Entrambi supportano Copilot di Windows, per aggiungere un bel tocco di intelligenza artificiale all'intera esperienza utente.

In questo senso, entrambi i modelli presentano una webcam QHD da 1440p con TNR, abbinata a funzionalità supportate dall'intelligenza artificiale Acer PurifiedView, tra le quali troviamo la Sfocatura dello sfondo, Inquadratura automatica ed Eye Contact. La stessa ottimizzazione è stata implementata anche per i contenuti audio.

Troviamo il modulo Wi-Fi 7 e cerniera che permette di aprire lo schermo a 180°. A proposito di schermo, i nuovi dispositivi Swift Go sono dotati di display OLED con luminosità di picco di 500 nit, gamma cromatica DCI-P3 al 100% e certificazione DisplayHDR™ True Black 500. Su Swift Go 16 troviamo un display OLED da 16 pollici 3,2K con risoluzione di 3.200 x 2.000 pixel e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, mentre Swift Go 14 ha un display OLED da 14 pollici 2,8K con una risoluzione di 2.880 x 1.800 pixel e una frequenza di aggiornamento di 90 Hz.

Infine, i portatili Swift Go supportano fino a 32 GB di memoria LPDDR5X e fino a un SSD PCIe Gen 4 da 2 TB aggiornabile con doppio slot.

In termini di porte disponibili, troviamo due porte USB Type-C con Thunderbolt 4, entrambe con ricarica rapida, una porta USB Type-A con ricarica offline, HDMI 2.1 e un lettore di schede microSD. I portatili includono anche Bluetooth LE Audio.

Acer Swift X 14: Caratteristiche Tecniche

Si tratta del modello più performante presentato da Acer. Sotto al cofano troviamo processori Intel Core Ultra, GPU laptop NVIDIA GeForce RTX Serie 40 e un nuovo pannello OLED 2.8K certificato da Calman.

Anche in questo caso troviamo il pieno supporto a Copilot di Windows. Quindi, abbiamo un display OLED da 14,5 pollici 2,8K certificato Calman con precisione dei colori Delta E<2. I La gamma cromatica DCI-P3 è al 100%, la luminosità di picco arriva a 500 nit con certificazione VESA DisplayHDR TrueBlack 500. Il display è dotato della tecnologia Acer Light Sensing, che adatta la temperatura del colore e la luminosità in base alle condizioni di illuminazione. Il refresh rate è pari a 120 Hz.

Dal punto di vista multimediale, troviamo una webcam FHD con tecnologia IA Temporal Noise Reduction (TNR), Acer PurifiedView e PurifiedVoice 2.0 con tecnologia IA Noise Reduction, tre microfoni per una migliore acquisizione dell'audio e per una nitida chiarezza audio. In termini di porte, troviamo doppia USB Type-C, HDMI 2.1, un lettore di schede MicroSD, Wi-Fi 6E e Bluetooth LE Audio.

In termini di soluzioni termiche adottate, il nuovo Swift X sfoggia una ventola di grandi dimensioni, due heat pipe in rame D6 e una tastiera con feritoia dedicata. Infine, lo Swift X 14 supporta RAM LPDDR5X fino a 32 GB e SSD PCIe Gen 4 fino a 1 TB.

Uscita e Prezzo

Di seguito elenchiamo prezzi e disponibilità ufficiali che ha comunicato Acer per il mercato italiano:

  • Acer Swift Go 16 (SFG16-72/T) sarà disponibile in Italia a febbraio con prezzi a partire da 1.149 euro.
  • Acer Swift Go 14 (SFG14-73/T) sarà disponibile in Italia a febbraio con prezzi a partire da 1.099 euro.
  • Acer Swift X 14 (SFX14-72G) sarà disponibile in Italia a febbraio con prezzi a partire da 1.799 euro.
Read Entire Article