Ad Android Auto non piacciono i Pixel 8 (e viceversa)

1 year ago 204

Avete scartato l'ultimo telefono made in Google, lo avete accarezzato con affetto e ne avete esplorato le funzioni, mostrandole orgogliosi ad amici e parenti, ma quando lo collegate alla vostra auto, pronti ad andare al lavoro, ecco l'amara sorpresa: Android Auto non si avvia. 

Il telefono si connette e, in caso di una connessione cablata, si carica, ma l'interfaccia per veicoli non si avvia. Cosa succede? La risposta breve: l'ultimo bug di Android Auto (o Android 14), ma non si sa perché e neanche Google ha al momento una risposta. 

A rilevare il problema sono stati alcuni utenti già dal 12 ottobre, giorno di lancio sul mercato dei dispositivi, che hanno iniziato a scrivere sul forum dell'assistenza di Android Auto (Android Auto Help) su un thread dal titolo evocativo: Pixel 8 Pro not launching Android Auto (Pixel 8 Pro non avvia Android Auto).

Gli utenti che lamentano il problema, al momento non moltissimi ma il telefono è anche in vendita solo da quattro giorni, riportano tutti che l'interfaccia non si avvia, e il bug è comunque considerato un argomento di tendenza.

Un membro del team di supporto è intervenuto sulla questione, consigliando come al solito di controllare il cavo e di inviare il modello dell'auto o dell'unità, messaggio di errore, versione di Android, di Android Auto e dei Google Play Services.

Il problema è che si tratta di Pixel 8 e Pixel 8 Pro, tutti aggiornati alle ultime versioni del sistema operativo, con diversi modelli di auto o unità, con connessione cablata o wireless, e non sembrano esserci soluzioni valide per tutti. Diversi utenti hanno infatti affermato che tutto funzionava correttamente con Pixel 7, e di aver provato a ripristinare il telefono senza successo. 

Altri dichiarano di aver provato a installare l'aggiornamento di Android Auto più recente, Android Auto 10.6, senza successo, mentre qualcuno dice di essere riuscito a risolvere rimuovendo l'app Android Auto dal telefono e reinstallandola dal Play Store, ma questa soluzione non ha funzionato per tutti.

Un utente suggerisce di pulire la cache di Android Auto, app Google, Google Maps e Google Play Services, ma non ci sono indicazioni che questo abbia funzionato.

Come dicevamo, il team di supporto al momento ha solo chiesto maggiori informazioni e non ha rilasciato una comunicazione ufficiale, ma è difficile che una soluzione possa arrivare in tempi brevi, visto che i telefoni sono nuovissimi. Se volete seguire l'evoluzione del problema, qui potete trovare il link al thread di discussione, ma vi aggiorneremo in caso di ulteriori sviluppi.

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