Con l'applicazione desktop di Google Drive è possibile effettuare il backup di immagini e video sul proprio account di Google Foto oltre che sincronizzare in cloud file e cartelle sul computer. Questo però non sarà più possibile, a partire da agosto 2023, per tutti i possessori di PC con Windows 8/8.1 e qualsiasi altra versione a 32-bit del sistema operativo. Rientra quindi nella medesima lista anche Windows 10 a 32 bit.
L'applicazione dunque non permetterà più agli utenti di sincronizzare i propri file o eseguirne il backup, rendendosi quindi inutilizzabile. Infatti è la stessa Google a consigliare l'utenza di effettuare un upgrade a Windows 10 (64 bit) o versioni successive prima di agosto 2023 per evitare interruzioni del servizio. L'annuncio è disponibile consultando attentamente questa pagina di supporto.
Con la cessione del supporto all'applicazione gli utenti interessati potranno comunque utilizzare Google Drive, tramite un qualsiasi browser, per effettuare backup e sincronizzare file dal proprio computer.
Il passare del tempo inevitabilmente rema contro l'utente di dispositivi non aggiornati e con sistemi operativi più datati. Microsoft infatti ha terminato il supporto per i vecchi sistemi operativi dagli aggiornamenti di sicurezza e ha chiuso il supporto tecnico a partire da gennaio. Da febbraio scorso, Google ha tagliato fuori le versioni 7/8/8.1 di Windows dai nuovi rilasci del browser Chrome. Allo stesso modo Mozilla Firefox, a partire dal prossimo anno, programma la fine del rilascio di aggiornamenti di sicurezza per le versioni di Windows 7/8/8.1.