Lo avevamo annunciato a settembre e ora Google ha confermato che il 17 gennaio 2024 verrà definitivamente eliminata l'app Google Play Film per Android TV. A partire da quella data, non sarà più possibile accedere ai contenuti acquistati tramite app su dispositivi dotati di quel sistema operativo o sul sito Web Google Play. Tuttavia, Google ha fornito indicazioni su come gli utenti potranno continuare a visualizzare ciò che hanno acquistato in precedenza anche dopo la cancellazione dell'app.
Scopriamo così che sulle TV e sui dispositivi di streaming alimentati da Android TV: La scheda "Shop" diventerà la nuova destinazione per guardare i contenuti in nostro possesso o acquistare e noleggiare nuovi film. Tutti i contenuti acquistati saranno disponibili nella barra "La mia libreria" presente all'interno della medesima scheda. Sugli apparecchi TV o sui set-top box alimentati da Android TV l'app YouTube sarà la nuova destinazione per guardare i contenuti acquistati in precedenza o acquistare e noleggiare nuovi film da Google.
Per quanto riguarda i browser Web, l'app YouTube sarà la nuova destinazione per la visione di film e spettacoli. Tutti i contenuti acquistati da Google, inclusi i noleggi attivi, saranno disponibili sul sito Web di YouTube.
Gli utenti non dovranno preoccuparsi di perdere l'accesso ai propri contenuti anche se Google Play Film per Android TV verrà eliminata. Tuttavia, è consigliabile accedere a questi contenuti prima del 17 gennaio 2024 per verificare che tutto funzioni correttamente.
A proposito di novità in distribuzione su Android, quelle relative a Maps, Google Chat e Youtube Music le avete già lette?