Addio Cortana! (chi?)

1 year ago 172

Microsoft non supporterà più Cortana come app autonoma: la notizia è indicata direttamente in un documento di supporto, individuato da XDA e Windows Central. Il supporto verrà stoppato a partire dalla fine dell'anno e sicuramente non si tratta di una grossa sorpresa. Difatti, nell'ultima conferenza Build, a fine maggio, fu annunciato il nuovo Copilot, che sarà richiamabile dalla taskbar e consentirà di compiere diverse azioni, come regolare le impostazioni del computer oppure fare domande.

Ripercorrendo un po' la storia di Cortana, Microsoft introdusse l'assistente vocale per la prima volta su Windows 10 nel 2015. L'assistente consentiva varie cose, come aprire applicazioni ed impostare promemoria. Tuttavia, nel corso degli anni, Microsoft ha eliminato gradualmente Cortana dall'esperienza di Windows, soprattutto con Windows 11. Inoltre, l'app, nel 2020, è stata anche chiusa su iOS e Android. Il supporto per Cortana, tra l'altro, è stato interrotto anche su Surface Headphones e altri dispositivi.

Per quanto riguarda le tempistiche, non è ancora chiaro quando precisamente Microsoft rimuoverà Cortana da Windows.

 È invece evidente che la crescente diffusione di altri strumenti di intelligenza artificiale, come il chatbot Bing e Microsoft 365 Copilot, sta avendo la massima priorità. Infine, anche se Cortana sta salutando per sempre Windows, Microsoft ha affermato che sarà ancora disponibile in Outlook mobile, Microsoft Teams mobile, Teams display e Teams rooms.

Read Entire Article