Il rilascio graduale iniziato il 23 ottobre scorso giunge infine al termine. IT-Wallet, il portafoglio digitale per i documenti dei cittadini italiani, è attivo per tutti a partire dalla mattina del 4 dicembre 2024.
Come accennato, è stato un rilascio graduale: prima 50.000 cittadini, poi è stato espanso a 250.000, dopo ancora a un milione, e da ora invece tutti, senza distinzione, potranno attivarlo.
Sul come si caricano i documenti su IT-Wallet tramite l'app IO ne abbiamo già parlato ampiamente in questa guida. In un altro articolo, che trovate qui, abbiamo invece risposto a tutte le domande che potreste porvi sul portafoglio digitale.
Tra le più gettonate c'è quella sull'obbligo di utilizzo (la risposta è no), sull'accesso offline (anche questo no) e sulla eventuale compatibilità con Wallet di Apple o Google (indovinate? Anche qui no).
Si tratta, per il momento, di una comodità, che vi permette di lasciare alcuni documenti, in questo caso patente e tessera sanitaria, al sicuro di casa vostra.
Sì è vero, si può restare senza connessione o senza batteria sullo smartphone, ma è davvero così frequente, considerata la copertura di rete mobile che c'è in Italia e la possibilità di ricaricare i dispositivi anche in auto?