Adobe offre un nuovo modo per collaborare sui video con Frame.io V4

7 months ago 108

Adobe rilascia la beta di Frame.io V4, e riscrive il modo di collaborare nella produzione di video e foto con una nuova piattaforma basata su cloud estremamente personalizzabile e potente (scoprite la nostra selezione dei migliori programmi per montare video). 

Andiamo a scoprire le novità di questo aggiornamento, che secondo The Verge ha trasformato il popolare strumento in un programma di collaborazione simile a Trello o Asana. 

Le novità di Frame.io V4

Frame.io era stata comprata da Adobe nel 2021, per poi integrarla in Creative Cloud ma già prima dell'acquisizione il team di sviluppo del programma stava lavorando a una nuova versione riscritta da zero. Il lavoro si vede oggi nella beta di Frame.io V4 disponibile per iPhone, iPad e Web, per utenti Free e Pro. Ma cosa cambia? 

Nuovo framework di metadati

L'aggiunta più evidente è il nuovo framework di metadati, che consente agli utenti di gestire il flusso di lavoro in modo più semplice.

Grazie a questo sistema, si possono taggare, visualizzare e organizzare i contenuti multimediali in modo più flessibile utilizzando campi di dati personalizzabili.

Ad esempio, gli utenti possono ora taggare le risorse con stati personalizzati come "completato" o "ha bisogno di revisione" o etichettarle con le date di scadenza o chiunque sia assegnato a lavorarci, rendendo più facile filtrare e tenere traccia dei progressi.

Collezioni

Questo nuovo framework di metadati si basa su altre funzionalità come le Collezioni, che consentono agli utenti di creare viste che tengono traccia di gruppi di campi specifici. Ciò significa che si può creare una vista che mostra ogni risorsa contrassegnata come "ha bisogno di revisione" con la stessa data di scadenza, ad esempio.

E queste collezioni possono quindi essere modificate, copiate e condivise in tempo reale per creare viste leggermente diverse con filtri aggiuntivi senza interferire con la vista di gruppo originale.

Nuova interfaccia

Frame.io presenta ora nuovo sistema di pannelli che consente di vedere i metadati di qualsiasi risorsa a colpo d'occhio, dallo stato, al codec, alle parole chiave: tutte le informazioni di un file in un unico posto.

Nuova architettura del player

Frame.io V4 presenta una nuova architettura del player per offrire un'esperienza di visualizzazione dei contenuti multimediali immersiva, con controlli omogenei su diversi tipi di file. Gli utenti avranno a disposizione modalità più efficaci di condivisione dei feedback, tra cui un sistema di commenti completamente rinnovato che include oltre una dozzina di nuove funzionalità.

I commenti possono ora essere ancorati a posizioni specifiche sui file multimediali per evidenziare con precisione le aree che richiedono attenzione. I commenti supportano anche allegati, reazioni emoji e hashtag per il monitoraggio e l'indicizzazione del feedback.

Condivisione più semplice

Anche la condivisione è stata migliorata, con un'esperienza di navigazione più fluida e maggiori possibilità di interazione tra gli utenti.

Maggiore velocità

Infine, con Frame.io V4 è stato rivisto il sistema di "bulk upload" (upload di massa), con un nuovo pannello che consente di gestire gli upload da qualsiasi punto dell'app. Inoltre permette di lavorare in parallelo a Frame.io e fare l'upload delle risorse.

Il massimo su iPhone e iPad

Frame.io V4 è stato pensato per dare il massimo su iPhone e iPad, con un'interfaccia a pannelli e funzionalità di gestione dei progetti ad albero e con strumenti drag-and-drop. Su iPad si fa pieno uso della penna per commenti e disegni.

Disponibilità

Frame.io V4 è disponibile da oggi in versione beta per i clienti Free e Pro su web, iPhone e iPad, mentre per i clienti Team ed Enterprise è previsto per la fine dell'anno.

Read Entire Article