Google ha pubblicato la nota di rilascio sugli aggiornamenti di sistema Play di novembre 2023. Questi, spiegano da Mountain View, "rendono i tuoi dispositivi Android più sicuri e affidabili e ti offrono funzionalità nuove e utili. Includono aggiornamenti del sistema operativo Android forniti da Google, Google Play Store e Google Play Services".
È uno dei tre pilastri che costituiscono la base di un dispositivo Android con i servizi Google: ci sono il sistema operativo vero e proprio, poi i Google Play Services, e infine il sistema Google Play, componenti che nella maggior parte dei casi vengono aggiornati senza che l'utente se ne accorga (per verificare è sufficiente andare in Impostazioni > Info sul telefono > Versione di Android > Aggiornamento di sistema Google Play). Tutti e tre i cardini vengono aggiornati regolarmente.
Di seguito le novità segnalate dal changelog che accompagna l'aggiornamento di sistema Play di novembre 2023. A questo giro non c'è nulla di "gamechanger", Google piuttosto si è concentrata su ottimizzazioni di funzionalità esistenti e di migliorie varie. Ecco l'elenco completo.
ELENCO DELLE NOVIT - PLAY SERVICES NOVEMBRE 2023
- Google Play Store versione 38.3
- [Smartphone] Migliora la tua esperienza con i risultati di ricerca mostrando un'icona che rimanda direttamente all'app o al gioco
- [Smartphone] Nuova funzionalità per favorire la disinstallazione delle app sui dispositivi connessi
- [Smartphone] Aggiornato il design delle schede informative di Google Play Protect
- [Smartphone] Aggiunto un messaggio per ricordarti di attivare le notifiche durante la pre-registrazione di un'app.
- Google Play Services versione 23.43
- Servizi per gli sviluppatori
- [Smartphone] Nuove funzionalità per consentire agli sviluppatori di app Google e di terze parti di supportare nelle loro app processi correlati ad analisi e diagnostica
- Gestione del sistema
- [Wear] Aggiornamenti ai servizi di gestione del sistema che migliorano l'aggiornabilità.
- Servizi per gli sviluppatori