Presentato a giugno in occasione del WWDC 2024, iOS 18 ha finalmente una data di uscita in tutto il mondo. Tantissimi modelli di iPhone, attuali e non (si aggiorneranno anche modelli del 2018) si aggiorneranno alla nuova versione del sistema operativo Apple a partire da lunedì 16 settembre 2024.
Ovviamente la nuova famiglia iPhone 16 arriverà sul mercato il 20 settembre già dotata della versione 18 del sistema operativo mobile di Apple, ma qualche giorno prima tanti dispositivi riceveranno l'aggiornamento di sistema e tutte le novità che porta con sé.
Dispositivi compatibili
iOS 18 è compatibile con tutti gli iPhone a partire da iPhone XR. Per iPadOS 18 sono invece esclusi quelli di sesta generazione (che erano invece compatibili con iPadOS 17) e anche iPad Pro 12,9" di 2° gen e iPad Pro da 10,5". L'elenco di quelli che riceveranno la versione aggiornata la trovate qui di seguito.
iPhone compatibili
- iPhone 15
- iPhone 15 Plus
- iPhone 15 Pro
- iPhone 15 Pro Max
- iPhone 14
- iPhone 14 Plus
- iPhone 14 Pro
- iPhone 14 Pro Max
- iPhone 13
- iPhone 13 mini
- iPhone 13 Pro
- iPhone 13 Pro Max
- iPhone 12
- iPhone 12 mini
- iPhone 12 Pro
- iPhone 12 Pro Max
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone XS
- iPhone XS Max
- iPhone XR
- iPhone SE (2° generazione)
- iPhone SE (3° generazione)
iPad compatibili
- iPad (base) del 2019 e successivi
- iPad mini del 2019 e successivi
- iPad Air del 2019 e successivi
- iPad Pro del 2018 e successivi
Data e ora d'uscita
Gli aggiornamenti a iOS 18 e iPadOS 18 saranno disponibili per tutti a partire dal 16 settembre.
Per quanto riguarda l'ora d'uscita, di solito è possibile scaricare gli aggiornamenti di sistema di Apple dalle 19:00 circa (orario italiano).
Le novità più gustose
Per i dettagli sulle novità di maggior spessore vi rimandiamo alla nostra recensione della nuova home (e non solo) di iOS 18. Ecco un elenco dei cambiamenti principali che potete aspettarvi:
- Tante nuove opzioni di Personalizzazione: posizione libera per app e widget, icone personalizzate, Centro di Controllo ridisegnato con supporto ad app di terze parti;
- Novità per le app Apple:
- Foto: l'app è stata riprogettata, con griglia delle foto in alto e collezioni in basso;
- Messaggi: l'app include ora la formattazione del testo, tapback con qualsiasi emoji, effetti animati sulle parole. Ma soprattutto c'è il supporto al protocollo RCS!
- Mail: organizzazione automatica della posta con suddivisione automatica in 4 sezioni delle mail ricevute. Ci sarà anche una vista riassuntiva che raccoglie le mail dello stesso mittente;
- La nuova app Password: va a sostituire il portachiavi di iCloud, presentandosi come app stand alone sulla falsa riga di altri password manager di terze parti;
- Possibilità di bloccare o nascondere le app.
- La funzione Movimento contro il mal d'auto o mal di mare;
- Si potrà cambiare nome a Siri e attivarlo con altre scorciatoie vocali
Ci sarebbero anche tutte le novità legate ad Apple Intelligence, che però riguarderanno solo i modelli più recenti e quelli più potenti.
Ci sarà quindi a bordo di iPhone 15 Pro e Pro Max, 16 Pro e 16 Pro Max e al lancio non sarà disponibile in Europa.
Tutti gli altri approfondimenti sulle novità Apple
Tutti gli articoli sull'argomento