Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Airbnb lancia una battaglia contro l'utilizzo delle videocamere di sicurezza da parte degli host all'interno delle loro abitazioni per controllare il comportamento degli ospiti durante la permanenza. Sino ad oggi queste erano consentite per sorvegliare esclusivamente le aree comuni - ad esempio i corridoi - purché opportunamente segnalate nell'annuncio, dal 30 aprile 2024 il divieto sarà esteso a tutte le zone della casa, indipendentemente dalla loro ubicazione.
Considerando che gli annunci che riportano la presenza di una videocamera all'interno della proprietà sono solamente una piccola parte, si prevede che la modifica delle policy andrà ad influire su un numero limitato di casi. Juniper Downs di Airbnb spiega che "queste modifiche sono state apportate consultando i nostri ospiti, host ed esperti di privacy e continueremo a chiedere feedback per garantire che le nostro politiche funzionino per la nostra comunità globale".
ESTERNE SI, MA NON OVUNQUE
Sono invece consentite le videocamere esterne, ad esempio quelle integrate nei campanelli smart, così come è permesso l'impiego dei rilevatori di rumore, entrambi considerati un "modo efficace e di protezione della privacy per gli host per monitorare la sicurezza della propria casa e risolvere problemi come l'ingresso di soggetti non autorizzati".
Ciò sarà consentito purché:
- gli host indichino precisamente nell'annuncio la presenza e la posizione delle telecamere esterne
- le telecamere non visualizzino le aree interne dell'abitazione
- non vengano posizionate esternamente per monitorare aree in cui la privacy deve essere garantita (ad esempio: una doccia esterna)
Le nuove regole stabiliscono inoltre che è consentito installare rilevatori di decibel, ma solo negli spazi comuni e senza la funzione di registrazione dell'audio. Il mancato rispetto delle policy prevede in estrema ratio la chiusura dell'account. La piattaforma è stata profondamente aggiornata a novembre dello scorso anno con l'introduzione dell'intelligenza artificiale, tramite cui i potenziali clienti possono fare un breve tour dell'abitazione. Non solo: tutte le novità le trovate nel nostro articolo dedicato.