Ajax Allarme: soluzione casa sicura convincente | Recensione e Consigli
22 Luglio 2022 3
Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!
Parliamo molto spesso di domotica semplice, ovvero di tutti quei prodotti che possono essere utilizzati senza avere un hub centrale particolare, un'installazione che necessiti di modifiche all'impianto elettrico e ancora di tutti quei gadget che funzionano fondamentalmente da soli, semplicemente connettendoli ad un sistema vocale Google, Amazon o Apple.
Da ormai due anni non nascondiamo il fatto che Alexa sia il nostro sistema di gestione della domotica - semplice - preferito in quanto, oltre ad avere un'interfaccia immediata e configurazioni molto facilitate grazie alle Skill, offre un numero enorme di soluzioni hardware realizzate da Amazon - gli Echo - e di prodotti compatibili commercializzati dai vari brand.
Alexa inoltre, ha una risposta più rapida e ha avuto un'evoluzione negli anni sicuramente migliore rispetto alla controparte Google se parliamo di domotica semplice. Siri, o meglio Apple, non riesce a stare al passo dei due rivali (anche solo per compatibilità prodotti) anche se, sfruttando sistemi più complessi come HomeAssistant, il sistema Apple è quello che riesce ad avere una risposta al comando ancora più rapida - ma appunto necessità configurazioni più complesse per arrivare alla perfezione.
Detto questo, va sempre tenuto a mente che qualunque sistema domotico semplice ha un punto debole: se manca la connessione potreste non poter più attivare determinate funzionalità in casa, dalla luce alle telecamere e qualsiasi altro esempio vi possa venire in mente. Per questo motivo è sempre bene far coesistere i sistemi smart con quelli analogici in modo che la maggior parte delle attività domestiche possano essere fatte comunque anche con un tasto "vecchio stile".
A maggior ragione, quando si parla di sicurezza e sistemi di allarme, riuscire ad avere una soluzione a prova di connessione e corrente diventa molto importante. Sul mercato esistono moltissimi ottimi sistemi economici che permettono di avere sensori di vario tipo per porte, finestre, movimento e non solo, ma, nella maggior parte dei casi, queste proposte si scontrano con un problema importante: in caso di mancanza di connessione wi-fi o corrente, tutto diventa inutilizzabile o comunque poco efficace.
AJAX: A PROVA DI CORRENTE E CONNESSIONE
Da circa un anno e mezzo siamo stati contattati da Ajax, azienda Ucraina che inizialmente non conoscevamo in quando localizzata nel mercato americano ma che negli ultimi 12 mesi ha aperto le porte all'Italia in modo molto serio. Abbiamo aspettato a fare questa recensione perchè abbiamo atteso la maturazione della società per valutare l'azienda, contattare servizi di installatori italiani, agenzie di sicurezza e avere un'idea molto chiara dell'azienda.
Prima della recensione abbiamo contattato tre agenzie di sicurezza con cui abbiamo Ajax ha accordi, due installatori e una ditta di ristrutturazione che conosceva già il prodotto e ci hanno confermato tutti i feedback positivi che abbiamo notato anche noi, confermando anche il supporto ottimo dell'azienda lato backend e infrastruttura.
Premesso questo, il sistema Ajax ha i seguenti punti di forza che lo rendono un sistema di sicurezza reale e non un "gadget" per sentirsi sicuri e controllare le stanza ma assolutamente inadatto contro reali effrazioni organizzate.
WI-FI, LAN, SIM:
Il primo punto a favore del sistema è la possibilità di connettere la base, cuore pulsante di tutto il sistema, a praticamente qualunque tipo di connessione. La base si connette allo stesso tempo alla nostra rete Wi-Fi, ad un cavo ethernet e ad una rete dati grazie alla presenza di due slot SIM card, dunque anche Dual SIM.
Questi gli scenari provati e tendenzialmente possibili:
- Il Router Wi-Fi va in errore, si spegne, perde la connessione o altro. Ajax passa automaticamente alla connessione LAN. Il consiglio è quello, se potete, di collegare il cavo ethernet direttamente al modem e non al router nel caso abbiate un sistema wi-fi (ripetitore) separato dal modem. In questo modo potreste mantenere la connessione attiva tramite LAN anche in caso di malfunzionamento del Router senza passare alla rete dati.
- La connessione internet ha problemi e non avete più internet. In questo caso sia il Wi-Fi sia la rete cablata non vanno e dunque Ajax si aggancia al segnale cellulare e continua a funzionare senza alcun problema facendo esattamente quello che farebbe con la rete internet di casa.
- Internet KO e connessione Dati operatore con problemi. Il caso peggiore, quello in cui probabilmente la fine del mondo è vicina - ironia - è che tutto sia completamente offline. Può magari capitare che tutti i servizi di un operatore siano down e magari avete la sfortuna di avere la linea internet e la SIM dati proprio dello stesso provider. In questo caso potete sfruttare un secondo operatore dati diverso e rimanere comunque coperti dal segnale. Se oltre alla prima SIM anche il secondo operatore fosse KO e anche la rete interne di casa non andasse, forse l'allarme non sarà il vostro principale problema.
Ajax, in altre parole, difficilmente risulterà offline anche in caso di effrazione con tagli della luce, manomissione di cavi, internet o altro.
BATTERIA INTEGRATA E CONNESSIONE PROPRIETARIA
Ho appena scritto che non rimarrete offline anche in caso di mancanza di corrente/luce. La motivazione è molto semplice: la base, che è il cervello di tutto, ha una batteria tampone integrata che alimenta il sistema per circa 24 ore in assenza di corrente. Questo vuol dire che, nel momento in cui avete inserito una SIM all'interno della base, anche in caso di mancanza di luce e internet, il sistema rimane perfettamente online per 1 giorno intero.
Attenzione però, non rimane online solo la base ma tutto il sistema, compresi tutti i sensori di porte, rilevamento movimenti, sensori di fumo, acqua, sensori per i vetri, sensori di temperatura e qualunque altra cosa Ajax abbiate, telecamere comprese.
La motivazione è semplice: tutto il sistema si connette alla base tramite una connessione wireless proprietaria e dunque non ha bisogno di alcuna rete wi-fi per far dialogare tutti i prodotti connessi alla base. Questo rende Ajax completamente autonomo e totalmente funzionante anche nel peggiore dei casi.
Ogni oggetto connesso, dai sensori porte, passando per i sensori di movimento e arrivando alle telecamere, ha una batteria integrata che garantisce anni di funzionamento senza mai essere ricaricata. Questo rende il sistema non solo completamente Wireless ma anche estremaente facile da installare in quanto non serve alcuna opera muraria, scasso o altro.
INSTALLAZIONE AL LIMITE DEL BANALE
Se non foste ancora convinti della bontà tecnica del prodotto, sappiate che l'installazione è la parte più divertente in quanto anche un bambino potrebbe riuscirci (e considerando l'abilità dei bimbi di oggi, forse non è il paragone migliore essendo spesso più esperti dei genitori).
Una volta scaricata l'applicazione per Android o iOS, sarà sufficiente inquadrare il QR code presente su ogni prodotto (base, sensori, ecc...) e in un istante - veramente è istantaneo - il prodotto sarà associato al vostro account e all'applicazione e potrete gestirlo, nominarlo e modificare le opzioni disponibili.
Ajax consiglia di far montare tutto da un professionista ma se siete arrivati a leggere questa recensione, probabilmente sapete accendere un pc, aprire un browser, usare la tastiera e questo è praticamente sufficiente.
Se dunque la configurazione è al limite del banale, anche l'installazione dei sensori è veramente facilissima. Essendo tutti a batteria (tranne la base che si connette alla rete elettrica anche se ha una batteria tampone - 24 ore) non serve nessun cavo, buco nel muro o altro. Tutto si installa con il biadesivo già installato o semplicemente appoggiando il prodotto nel punto desiderato.
Insomma, anche da questo punto di vista non c'è molto da aggiungere se non che la qualità costruttiva di tutti gli apparati provati è assolutamente soddisfacente.
APPLICAZIONE: NOTIFICHE TOP
Prima di passare all'analisi dei sensori che ho scelto di montare, vorrei fare un piccolo focus sull'applicazione. Oltre ad essere aggiornata e facilissima da utilizzare a livello di interfaccia, ha un numero di opzioni davvero molto vasto ma comunque facili da capire essendo tutta tradotta in italiano.
La cosa interessante è che il sistema è in grado di notificare qualunque avvenimento o segnalazione provenga dai sensori e dalla base. Non avrete infatti le informazioni relative soltanto all'allarme attivato o disattivato, ma anche se una certa connessione dovesse essere persa o ripristinata, se un coperchio fosse aperto, se ci fosse un rumore troppo forte e ovviamente qualunque altro alert relativo ai sensori installati.
La sensazione è quella di avere un sistema in grado di proteggere davvero la nostra casa e che ci avverte di qualunque tipo di avvenimento all'interno del perimetro che abbiamo dato.
Ovviamente non mancano funzionalità avanzate, attivazione tramite geolocalizzazione (non l'ho trovata però efficace), accesso all'app solo tramite impronta o FaceID, configurazioni di utenti diversi e molto altro ancora. Opzioni avanzate che cambiano anche in base ai sensori che avete e che rendono Ajax un sistema professionale ma per uso domestico (esiste una versione per aziende).
LA MIA CONFIGURAZIONE DI SENSORI
Si ma che sensori uso e quali sono le caratteristiche? Il sistema è completamente scalabile e quindi anche dopo aver acquistato un kit base, è possibile ampliarlo in modo praticamente infinito visto che aggiungendo ripetitori si possono coprire aree anche enormi, potenzialmente di km2.
Io ho scelto di provare grossomodo tutti i prodotti che potessero aver senso all'interno di un appartamento, anche di piccole dimensioni. Il consiglio base è però quello di scegliere la basetta Hub 2 Plus che a differenza delle altre, ha 2 slot SIM 4G mentre le precedenti hanno slot SIM 2G o 3G che non sono più supportati in Italia.
Nella mia configurazione ho scelto di mettere i sensori alle porte di ingresso e sulla porta che da in terrazza, un sensore anti sfondamento vetro per una vetrata della terrazza e due sensori anti allagamento che ho inserito sotto il lavandino e uno nella zona bagno/lavanderia al fine di evitare qualunque rischio. Ho anche scelto un sensore di fumo, la sirena piccola da interno e il sensore di movimento con telecamera integrata. Avendo un appartamento piccolo e formato fondamentalmente da un unico ambiente soppalcato, non ho inserito ulteriori pezzi che non sarebbero stati utili.
Ci sono però altri due consigli che voglio darvi da utilizzatore:
- il sensore di movimento con telecamera MotionCam ha un costo di 199€ mentre quello senza telecamera costa 85€. Vi consiglio il secondo e di sfruttare un sistema di telecamere diverso e più economico. Io ho usato le Blink, prodotti che avevo già e con cui mi trovo bene e che hanno cloud gratuito in cui vengono salvati i filmati. Le Blink non si interfacciano con Ajax però e se volete avere il controllo dalla stessa app, optata per le Ezviz, molto economiche su Amazon.
- il KeyPad o KeyPad Plus sono sicuramente molto carini e utili ma hanno un costo importante e potrebbero non servirvi, almeno inizialmente. Il telecomando potrebbe essere più che sufficiente e dunque potreste configurare il sistema con una buona dotazione stando sotto i 1300€ con questi consigli.
Quella che vedete sopra è una configurazione ponderata e adatta alla maggior parte degli appartamenti anche di grandi dimensioni. Dovete sempre pensare ai possibili punti critici e non ad inserire sensori ovunque su facciate magari inaccessibili o dove serve una gru per arrivare.
LA SIM CHE HO SCELTO
Dopo aver confrontato tutte le possibilità, alla fine ho scelto una SIM Wind dedicata proprio a questo scopo. Si tratta di un piano tariffario che ha un pagamento annuale di 24,90€ e che consente di avere chiamate, messaggi e MB piu che sufficienti per qualunque tipologia di notifiche.
Il costo dell'attivazione SIM varia da periodo a periodo ma in generale, conti alla mano, dal secondo anno in poi questo profilo Wind risulta essere il più economico e completo. 500MB sono ampissimi per l'utilizzo anche con la telecamera Ajax e gli sms abbondanti anche per notifiche quotidiane.
CONCLUSIONI
Ajax è un sistema veramente ben fatto è potrei quasi considerare l'azienda come la Apple degli allarmi. Non hanno infatti un prodotto unico sul mercato, ci sono alcune alternative altrettanto valide, ma è un prodotto che chiunque può installare, di una facilità unica e immediatezza che raramente ho visto nel settore tecnologico e con una gestione di notifiche veramente invidiabile. Il tutto super scalabile e configurabile anche in un secondo momento.
Il prezzo non è alto in senso assoluto ma è comunque importante in generale ma parliamo di un allarme vero e che potete connettere alle centrali operative e a vari servizi nazionali. Ultima considerazione, è uno strumento molto utile anche per capire se vi è andata via la corrente in casa se siete fuori: avendo le notifiche attive, nel momento in cui manca l'alimentazione sarete subito avvisati (anche se tornasse) e potreste salvare il vostro congelatore semplicemente telefonando ad un vostro familiare per riattivare la corrente (si, è esattamente quello che mi è successo e ho salvato la fiorentina da 1.5KG).
VIDEO