E finalmente arriva Netflix
Al CES 2024 di Las Vegas XGIMI ha presentato le novità del 2024: due nuovi proiettori, nuove tecnologie e delle importanti partnership. Il segno di svolta è stato sicuramente l'abbandono di Android TV in favore di Google TV, che permetterà di utilizzare Netflix sin dal primo giorno.
Gli accordi non riguardano solo Google, ma anche MediaTek, che fornirà i chip, IMAX e DTS, che si occuperanno di portare immagini e audio a un livello superiore grazie alla certificazione IMAX Enhanced.
Tutto questo ha portato alla creazione dei due proiettori, il Horizon Max e l'Aladdin, che si pongono come due soluzioni molto diverse all'interno dell'ambiente domestico, ma con l'obiettivo comune di fornire un'esperienza cinematografica di fascia alta.
XGIMI Aladdin
Il XGIMI Aladdin è un proiettore 3-in-1 perché, oltre alla sua natura, è anche una lampada e uno speaker: difatti, nasce per rimpiazzare il normale lampadario. Nasce come il primo prodotto di XGIMI connesso alla smart home e la sua missione è quella di eliminare l'ingombro dei proiettori tradizionali coniugandolo con un design minimale.
Vincitore del premio CES 2024 Innovation Award, è un proiettore con molte funzionalità e caratterizzato da un altoparlante di Harman Kardon: oltre alla sua funzione, può mostrare sfondi dinamici, libri interattivi per bambini e suonare musica rilassante per dormire.
Il suo lancio è previsto per giugno 2024 in Giappone, ma non sappiamo quando arriverà in Italia e a quale prezzo.
XGIMI Horizon Max
Il XGIMI Horizon Max è il proiettore che racchiude il meglio dell'azienda: è il primo proiettore a lunga gittata al mondo a essere certificato IMAX Enhanced, dispone della Dual Light 2.0 aggiornata, cioè integra un triplo laser per ampliare la gamma di colori e una luce fosforica per neutralizzare eventuali imperfezioni del laser, e della ISA 5.0 (Intelligent Screen Adaptation).
La ISA 5.0 è una tecnologia che tramite un gimbal automatizzato permette al proiettore di assumere la migliore posizione rispetto alla parete e di memorizzare le impostazioni per le diverse pareti, così da non doverlo regolare ogni volta che lo si utilizza in una stanza diversa.
L'arrivo sul mercato è previsto per la fine del 2024, ma non sappiamo precisamente quando e né a che prezzo.