Dopo aver dato via agli ordini della nuova Tonale nella sola versione "Edizione Speciale", Alfa Romeo ha comunicato gli altri allestimenti e i relativi prezzi con cui il nuovo SUV debutterà sul mercato. Per il suo nuovo modello, il marchio italiano propone anche delle specifiche offerte finanziarie FCA Bank. Inoltre, il SUV si potrà avere pure attraverso la formula Noleggio Chiaro di Leasys.
DUE MOTORI
Per il momento, nuova Alfa Romeo Tonale è disponibile con il motore 4 cilindri 1.5 Hybrid da 130 o da 160 CV. Entrambe queste varianti sono abbinate alla trasmissione automatica a doppia frizione sette rapporti Alfa Romeo TCT con motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm. Questa unità elettrica è in grado di fornire motricità alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.
La variante con motore da 160 CV è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi. La velocità massima è di 210 km/h. Il modello da 130 CV raggiunge i 100 km/h da fermo in 9,9 secondi e dispone di una velocità massima di 195 km/h. In futuro arriverà anche la versione Plug-in da 275 CV.
TECNOLOGIA NFT
Come annunciato durante la presentazione del SUV, sulla Tonale esordisce la tecnologia NFT (Non-Fungible-Token). Alfa Romeo è il primo costruttore a collegare un certificato digitale NFT alla vettura. Basandosi sulla selezione del cliente, l’NFT genera una certificazione in cui vengono riportati i dati sulla vita della vettura. Certificazione che può essere utilizzata come garanzia del buon mantenimento del veicolo, supportandone di conseguenza il valore residuo.
ALLESTIMENTI E PREZZI
La Tonale è proposta negli allestimenti Super, Sprint, Ti e Veloce, a cui si aggiunge la versione di lancio Edizione Speciale.
L’allestimento Super è la porta di ingresso al mondo Alfa Romeo. Chi volesse un’esperienza dalla connotazione ancora più sportive potrà scegliere l’allestimento Sprint. A partire dall’allestimento Ti, più elegante e distintivo, si potrà accedere all’allestimento Veloce per raggiungere il massimo in termini di performance e sportività.
Tutte le versioni, di serie, possono contare sulla strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici, sistema infotainment con display touch da 10,25 pollici, aggiornamenti OTA e supporti Apple CarPlay ed Android Auto e sistemi ADAS come il mantenimento di corsia. Per quanto riguarda i prezzi per il mercato italiano, lo schema è il seguente:
- Alfa Romeo Tonale 1.5 Hybrid 130 CV Super: da 35.500 euro
- Alfa Romeo Tonale 1.5 Hybrid 130 CV Sprint: da 38.000 euro
- Alfa Romeo Tonale 1.5 Hybrid 130 CV Speciale: da 39.000 euro
- Alfa Romeo Tonale 1.5 Hybrid 160 CV Ti: da 42.300 euro
- Alfa Romeo Tonale 1.5 Hybrid 160 CV Veloce: da 44.800 euro
- Alfa Romeo Tonale 1.5 Hybrid 160 CV Speciale: da 41.000 euro