Google Pixel 6 e Pixel 7 sono risultati protagonisti di un curioso bug, che porta gli smartphone a bloccarsi durante la riproduzione di un video su YouTube. La clip incriminata è tratta dal celebre film Alien di Ridley Scott e sta mandando in crash un numero crescente di terminali.
Un nuovo smartphone non arriva mai sui mercati con un software perfetto e gli aggiornamenti servono proprio a limare eventuali problematiche, risolvere bug e migliorare le prestazioni, ma quello di cui vi parliamo oggi è sicuramente uno dei problemi più curiosi mai sperimentati e non riguarda solamente i modelli più recenti.
Alcuni utenti in possesso di smartphone Pixel 6 e Pixel 7 (qui la nostra recensione) di Google stanno segnalando su Reddit un malfunzionamento strettamente connesso alla riproduzione del video Alien 4K HDR | Get Out of There su Youtube.
Le segnalazioni sono variegate e la problematica sembra comparire in modo casuale. Alcuni utenti affermano che dopo pochi secondi di riproduzione il video tende a bloccarsi, per poi mandare in crash l'applicazione Youtube, causando infine un riavvio dello smartphone. In altri casi il video non viene nemmeno riprodotto e il telefono procede immediatamente al riavvio. In altri casi si segnala una perdita momentanea dei servizi di rete anche dopo il riavvio.
Le opinioni sul web sono molteplici e in generale c'è una grande percentuale di utenti a soffrirne, ma le cause sono sconosciute e Google non si è ancora pronunciata. Il bug colpisce solamente i due modelli di Pixel più recenti, pertanto c'è chi ipotizza che possa esserci un legame con i chip Tensor. Un'altra ipotesi è quella che parla di un possibile problema con i calcoli relativi spazio colore, poiché il video in questione è in HDR con risoluzione 4K. Ne riparleremo non appena emergeranno nuovi dettagli sulla questione.
N.B. Chi volesse dare uno sguardo al video potrà farlo a suo rischio e pericolo dal link in VIA, tuttavia la problematica appare strettamente legata agli smartphone Google.