Le banconote false sono una vera minaccia per la nostra economia e per la nostra sicurezza finanziaria per cui imparare a capire come riconoscerle subito è una cosa fondamentale per proteggere noi stessi dalle frodi e dalle truffe. Le autorità finanziarie come anche le forze dell’ordine sono fortemente impegnate in questa lotta contro la contraffazione di denaro.
Tuttavia, però, non possiamo fare affidamento soltanto su di loro ma sarebbe opportuno che ognuno di noi sia ben consapevole e vigilante nel momento in cui si tratta di accettare denaro contante, specie in transazioni importanti o comunque di valore elevato.
Uno dei primi segni utili al fine di riconoscere una banconota falsa è quello di controllare la carta e l’inchiostro che vengono utilizzati. Le banconote autentiche vengono infatti stampate su di una carta speciale che contiene delle fibre visibili se viene osservata contro la luce. L’inchiostro dovrebbe infatti essere ben nitido e chiaro, senza presenze di sbavature o di macchie.
Le banconote autentiche sono progettate con alcuni elementi di sicurezza sofisticati e infatti vengono usati degli inchiostri speciali che riescono a cambiare colore a seconda dell’angolazione dalla quale si guarda. Alcune banconote hanno anche delle caratteristiche a rilievo, come ad esempio la stampa in rilievo e i microtesti, che sono piuttosto difficili da riprodurre con precisione nelle banconote false.
Un altro segno particolare e distintivo di una banconota autentica è la marca d’acqua: sempre tenendo la banconota contro la luce, si dovrebbe vedere chiaramente la figura o il motivo di questa marca d’acqua. Nelle banconote false, tale caratteristica potrebbe infatti essere completamente assente o comunque poco chiara.
Alcune banconote, come ad esempio quelle di taglio più elevato, sono invece dotate di un ologramma. Inclinando la banconota vediamo che l’immagine o il simbolo stesso dell’ologramma dovrebbe cambiare o muoversi, cosa che in quelle false potrebbe non accadere affatto. E ancora, le banconote autentiche includono delle tracce di sicurezza che sono visibili sotto la luce ultravioletta per cui acquistare una lampada UV portatile potrebbe risultare una cosa utile.
Le banconote false potrebbero anche avere delle dimensioni e dello spessore diversi per cui si consiglia di utilizzare una banconota autentica come riferimento per confrontarla con le altre e trovare le differenze. Riconoscere le banconote false dovrebbe essere un’abilità cruciale che tutti dovremmo possedere per proteggere noi stessi dalle frequenti truffe.
Ricordate sempre di controllare la carta e l’inchiostro, cercando anche tutti gli elementi di sicurezza, la marca d’acqua ed infine l’ologramma. L’utilizzo di una lampada UV e il confronto con una banconota autentica sono anche utili per fornire ulteriori conferme in questo senso.