La BNB Chain di Binance è una criptovaluta che ha compiuto un passo proattivo al fine di aiutare gli utenti nella loro ricerca sui vari investimenti aggiornando la lista di allarmi rossi per includere un totale di 191 progetti ad alto rischio oltre che altre applicazioni decentralizzate. Ogni venerdì viene accuratamente aggiornato un elenco che si basa solo sulla valutazione dei contratti intelligenti e che include progetti sospettati di emettere token falsi, possessori di tasse fiscali elevate o opache oppure semplicemente perché i loro siti Web non funzionano come dovrebbero.
Quest’elenco degli allarmi rossi funge proprio da monito per gli utenti affinché essi possano effettuare la propria due diligence prima di andare ad investire in uno qualsiasi dei progetti contrassegnati. È inoltre importante notare che l’elenco non è da considerare come un consiglio di investimento e soprattutto che non rappresenta il livello di rischio dei progetti DApp sottostanti.
Questo ha invece lo scopo di aiutare tutti gli utenti a prendere delle decisioni informate in modo tale da poter evitare i potenziali rischi che sono associati ai progetti. Oltre all’elenco di questi allarmi rossi, BNB Chain si è occupata anche di lanciare un portale che consente ai vari utenti di scansionare ogni progetto alla ricerca dei potenziali rischi a cui si può incorrere.
Criptovaluta BNB: che succede?
Il portale fornisce, infatti, è in grado di fornire agli utenti delle informazioni dettagliate sui progetti contrassegnati, inclusi anche i motivi dell’allarme rosso, il simbolo del token e l’indirizzo dello smart contract. Di tutti i 191 nuovi progetti che sono stati aggiunti a quest’elenco, ben tre sono stati contrassegnati per sospetto finanziamento da alcune risorse provenienti da Tornado.
Si tratta di progetti che hanno i seguenti i nomi: CycGo, Piston Token e Shorter Finance e l’allarme rosso di BNB Chain serve proprio come specifico monito per gli utenti avvisandoli di essere cauti nel momento in cui decidono di investire in questi progetti. Il 10 aprile, BNB Chain ha perfino iniziato a testare BNB Greenfield, che è risultato essere un tentativo interno di fornire soluzioni di archiviazione. Questa mossa fa parte della più ampia strategia di Binance mirata ad espandere le sue offerte nel più ampio settore blockchain.
Con la sempre crescente popolarità della finanza decentralizzata e dei token non fungibili, vediamo allora in aumento anche il rischio di frodi e di varie truffe del settore blockchain e gli allarmi rossi diventano quindi dei perfetti promemoria tempestivi affinché gli utenti conducano delle ricerche approfondite e siano perfettamente in grado di fare scelte responsabili.