Nel momento in cui la situazione economica si dirige verso il peggio, ecco che appare quasi del tutto naturale affidarsi a delle risorse che da sempre sono considerate come incidenti e “sicure” e noi ci riferiamo proprio all’oro e all’argento. In particolar modo, l’oro, è da sempre strettamente legato alla cultura umana, soprattutto quella europea ed occidentale, anche se ogni cultura in senso generale ha sempre avuto una grandissimo rispetto per questo metallo.
Ad ogni modo è piuttosto difficile, ormai, da trovare in natura, anche se in questi ultimi secoli le tecniche di ritrovamento e di scavo lo hanno reso molto meno raro e quindi più utilizzabile anche in contesti di diversa natura oltre a quello economico. Comunque sia, allo stesso tempo resta sempre l’economia l’ambiente principale di questo metallo che gode di proprietà importanti che lo rendono un bene di rifugio tra i più ambiti.
Questo termine è utile proprio perché va a definire una ristretta cerchia di beni e di risorse che sono così tanto integrati nel sistema finanziario da finire per essere considerati come una “base” economica notevole ed importante. Lo sappiamo che il bene rifugio per eccellenza non subisce, infatti, vari “tracolli” dal punto di vista del valore.
Ma a quanto ammonta, oggi, il prezzo dell’oro?
Il valore dell’oro resta comunque un valore del tutto variabile ed anzi determinato da tutta una serie di fattori che lo rendono più o meno interessante nella fase di investimento come ad esempio la tradizionale richiesta del mercato, che porta ad un prezzo decisamente maggiore. Va sempre specificato, però, che rispetto a quanto valeva in passato l’oro “incide molto di meno” ma è comunque sia parte integrante dell’economia.
Il valore di questo bellissimo materiale nel corso dell’anno precedente, il 2022, ha comunque palesato molti picchi interessanti superando addirittura l’importante valutazione di ben oltre 60 euro al grammo, mentre con la problematica legata all’inflazione e che ha comportato un vero spavento per i mercati ma anche per gli stati, che si sono prodigati immediatamente a ridurre questo valore, il costo dell’oro si era attestato per un lungo intorno ai 53 euro al grammo.
Adesso c’è da dire che il prezzo è leggermente al rialzo, dato che vale in media intorno ai 55,10 euro al grammo. Ad ogni modo entro la fine di questo anno 2023 vediamo che il prezzo dell’oro potrebbe nuovamente avvicinarsi alla cifra di 60 euro come valutazione media, con la stabilizzazione dei vari mercati.