Whatsapp è un servizio freeware, una multipiattaforma che è maggiormente incentrata nella messaggistica istantanea e voice-over-IP che è di proprietà del conglomerato tecnologico Meta Platforms . Whatsapp consente agli utenti di inviare messaggi di testo ma anche messaggi vocali e videomessaggi, di effettuare chiamate vocali e videochiamate oltre che di condividere immagini, documenti, posizioni, stickers e tanti altri contenuti.
L’applicazione client di quest’app funziona su tutti i dispositivi mobili ed è accessibile anche dai computer e tablet. Per iscriversi a questo servizio è necessario disporre di un numero di telefono cellulare e la cosa interessante è ch nel gennaio 2018, WhatsApp ha anche rilasciato un’app aziendale autonoma chiamata “WhatsApp Business” che può comunicare perfino con il client WhatsApp standard.
Questo utile servizio è stato creato da WhatsApp Inc. in California ed è stata successivamente acquisita da Facebook nel febbraio del 2014 per circa 19,3 miliardi di dollari. Esso è ormai diventato l’applicazione di messaggistica più popolare in tutto il mondo già dal 2015 e nel febbraio del 2020 contava addirittura più di 2 miliardi di utenti. Inoltre nel 2016, era già diventata il mezzo principale di comunicazione via Internet in nazione come anche l’America Latina, il subcontinente indiano e tutta la gran parte dell’Europa e dell’Africa.
Allerta Whatsapp: che cosa succede?
Dato che ognuno di noi passa la maggior parte del tempo collegato a quest’app per comunicare con gli amici ma anche per ragioni di lavoro, vi siete mai chiesti che cosa ci fosse scritto in alcuni messaggi che sono eliminati dal mittente in modo definitivo su WhatsApp? Beh, oggi siete fortunati perché vi sveliamo il trucchetto utile per scoprirlo.
A tutti è capitato, almeno una volta, di scrivere un messaggio in modo sbagliato, di aver detto qualcosa di cui poi si è pentiti o magari di aver inviato il messaggio alla persona sbagliata accorgendoci solo dopo dell’errore commesso. WhatsApp, da qualche tempo, ci permette di eliminare quei messaggi entro un arco di tempo, in modo da evitare figuracce e vari inconvenienti, grazie all’opzione “Elimina per tutti”.
Ma se volessimo leggere lo stesso quei messaggi che sono stati eliminati? Per i più curiosi che muoiono dalla voglia di scoprire che cosa ci fosse scritto, whatsapp ha riservato qualche trucco, semplice e parecchio intuitivo. Il primo passaggio consiste nel disinstallare l’app stessa dal proprio cellulare e una volta fatto, installarla nuovamente per poi cliccare sulla sezione “Ripristina” con lo scopo di ripristinare, quindi, tutte le chat e i file multimediali.
Non appena si è effettuato tale passaggio, bisogna cliccare su “Avanti” in modo da consentire all’app di messaggistica di recuperare tutti i dati che erano presenti. Finita anche questa operazione, vedrete che sarà tranquillamente possibile recuperare e leggere tutti i messaggi, perfino quelli che ci interessano di più: quelli eliminati.