Altro che Spotify Wrapped: arrivano Replay di Apple Music e Delivered di Amazon Music

2 weeks ago 45

Nell'attesa che Spotify renda disponibile Wrapped, Apple Music ha lanciato Replay (ora direttamente in app) e Amazon Music Delivered.

Scopriamo come funzionano i recap di fine anno dei due popolarissimi servizi di streaming musicale, oltre a vedere il podcast premiato da Apple come 2024 Show of the year

Come funziona Replay di Apple Music

Purtroppo Apple Music non offre un piano di abbonamento gratuito, ma se utilizzate il servizio della mela, Replay ora vi aspetta, e quest'anno direttamente in app. 

Come vedere Apple Music Replay

Se infatti avete un iPhone con iOS 18.1 o versioni successive (iOS 18.2 è dietro l'angolo), aprendo l'app Apple Music vedrete nella Home, in alto a destra sotto la voce In primo piano per te, la scheda Replay. 

Toccandola, si aprirà una finestra apposita in-app (e non più nel browser come gli anni scorsi) che vi mostra il vostro Replay. Qui potrete riprodurre il reel, che mostra quanti minuti avete ascoltato, i vostri artisti preferiti, generi e album.

Scorrendo verso il basso, potrete accedere a tutte le statistiche, con la possibilità di condividere le voci, e persino i traguardi raggiunti, come 25.000 minuti ascoltati, 1.000 artisti ascoltati o 5.000 brani riprodotti.

In fondo, potrete riprodurre la vostra colonna sonora del 2024, una playlist contenente i vostri brani preferiti aggiornati settimanalmente. 

Se preferite vedere Replay da browser, basta andare a questo indirizzo ed effettuare l'accesso con il proprio account Apple. 

Il vostro Replay fa schifo?

A volte non si è proprio soddisfatti del proprio recap di fine anno, perché magari si condivide l'account con tutta la famiglia. Ecco come risolvere (più o meno) grazie alle Full Immersion

Questa è una soluzione proposta da David Emery, responsabile aziendale di Apple Music, anche se un po' complessa e non proprio automatica. 

Andate nelle Impostazioni del telefono e toccate Full Immersion. Ora toccate "+" in alto a destra e create una nuova Full Immersion. Toccate Personalizzata, datele un nome e scegliete un'icona, poi toccate Avanti.

Ora toccate Personalizza full immersion. Qui scorrete in basso e toccate Aggiungi filtro, poi toccate Musica. Qui lasciate l'interruttore Usa cronologia di ascolto disattivato. 

Toccate Aggiungi. Questo è tutto: quando vi viene proposta una canzone magari che piace a uno dei vostri figli attivate la full immersion appena creata nel Centro di controllo. In questo modo Replay non la registrerà.

Come vedere Delivered di Amazon Music

Anche Amazon Music quest'anno ha il suo recap di fine anno: si chiama Delivered. La funzione non solo vi mostra tutte le vostre canzoni preferite con le solite statistiche, ma mostra anche i brani e i podcast preferiti dagli utenti di tutto il mondo (e Taylor Swift domina). 

Come vedere il vostro Delivered 2024

Delivered è disponibile per tutti i clienti Amazon Music e per tutti i livelli di abbonamento nei principali mercati, quindi in teoria per gli utenti

Per vedere il proprio Delivered, bisogna aprire l'app Amazon Music su telefono o tablet (Android o iOS) e toccare in basso al centro Libreria.

Qui dovrebbe esserci un banner con la scritta Delivered 2024.  

Amazon ha anche dichiarato che alcuni ascoltatori di Amazon Music con dispositivi abilitati Alexa potrebbero ricevere un messaggio speciale ed esclusivo da uno dei loro artisti preferiti dell'anno. I clienti idonei vedranno una luce gialla lampeggiante sui loro dispositivi Alexa che li informa che hanno un messaggio in attesa.

Per ascoltare le proprie canzoni preferite del 2024, troverete una playlist dedicata intitolata I miei brani preferiti del 2024. Se volete ascoltarle con Alexa, dite semplicemente "Alexa, riproduci I miei brani preferiti del 2024".

Noi con un abbonamento Amazon Music Prime non siamo riusciti a vedere il banner Delivered 2024, abbiamo solo visto la playlist I miei brani preferiti del 2024. Quindi non sappiamo bene se bisogna attendere o se non siamo utenti idonei. 

I brani più popolari nel mondo

Se invece volete vedere i brani più popolari di Amazon Music nel mondo quest'anno, andate sul sito Delivered 2024 e scorrete in basso.

Qui potrete vedere i brani e i podcast più popolari in Italia e nel mondo, e scoprire alcuni momenti indimenticabili.

Apple Podcasts premia lo show dell'anno

Infine, per gli amanti dei podcast c'è un consiglio di ascolto da non perdere, anche se in inglese. Apple Podcast ha infatti premiato lo show dell'anno.

Classificato al nono posto nella top chart del 2024, si tratta di un podcast composto da sette parti che indaga su una misteriosa malattia che si è diffusa tra un gruppo di liceali nello stato di New York.

La storia inizia quando il creatore della serie ha letto la notizia della "sindrome dell'Havana", la malattia dei diplomatici e agenti CIA a Cuba e in altre parti del mondo, e si è ricordato di un episodio simile avvenuto a un gruppo di ragazze a Le Roy nwl 2011.

Gli episodi sono disponibili su Apple Podcast, con pubblicità e in inglese. Se si vuole eliminare la pubblicità, ci si può abbonare a Wondery+ a 5,99 euro al mese o 44,99 euro l'anno, con prova gratuita.

È il momento di abbonarsi a un servizio di streaming musicale!

Invidiosi dei recap di fine anno dei vostri amici? Forse è arrivato il momento di abbonarvi a un servizio di streaming musicale: ecco le proposte, con i prezzi e le caratteristiche, e anche le alternative gratuite!

Read Entire Article