Amazon ce l'ha con Google: niente pi download digitali dall'app Android
04 Maggio 2022 0
I Kindle di Amazon sono dispositivi perfetti per la lettura. Ma se si tratta di comprare un libro allora torna più comodo lo smartphone, che abbiamo sempre per le mani ed è costantemente connesso ad internet, e quindi ci può permettere di fare acquisti anche se siamo fuori, lontani da una rete Wi-Fi. Senza contare che la velocità del processore, e quindi l'esperienza di navigazione, su un telefono è nettamente superiore rispetto a quella concessa da un e-book reader.
Peccato che non sarà più possibile acquistare e scaricare un e-book o un qualsiasi altro contenuto digitale dall'app per Android. La scelta di Amazon è legata, tanto per cambiare, all'annosa questione delle commissioni sugli acquisti effettuati da app ospitate dal Play Store: una polemica che si è sviluppata a livello globale soprattutto negli ultimi due anni, da quando Epic ha aperto il fronte di guerra con Apple - ma pure con il colosso di Mountain View.
COMMISSIONI DEL 30% A GOOGLE? ANCHE NO
A partire da aprile, infatti, le aziende con un fatturato annuale superiore a 1 milione di dollari devono pagare a Google una commissione del 30% su tutti gli acquisti in-app di contenuti digitali effettuati dagli utenti. Amazon, ovviamente, rientra largamente in questa categoria, e non ha nessuna intenzione di rinunciare ad una fetta così importante relativa agli acquisti di contenuti digitali via app: da qui la decisione di impedirli. È da notare, peraltro, che il gigante dell'e-commerce negli anni passati aveva adottato la stessa soluzione sull'app shopping per iOS, e per le medesime ragioni.
Com'è possibile apprezzare a partire dalle catture di schermata qui sopra, è stato introdotto un disclaimer dedicato che recita "perché non posso acquistare dall'app?". Sfiorandolo si ottiene una spiegazione che fa riferimento proprio alle policy del Play Store di Google - anche se in maniera ambigua, dato che si parla di "rispettarle", cosa che sarebbe possibile anche accettando di versare la commissione del 30%.
L'indicazione fornita all'utente è quella di acquistare il contenuto digitale aprendo Amazon sul browser, e magari servendosi dell'app per creare un elenco di lettura.