Amazon Inspire introduce un feed alla TikTok per gli acquisti | Solo U.S.

1 year ago 130

Amazon sta per introdurre all'interno della sua applicazione una nuova esperienza d'acquisto che strizza l'occhio a al layout video di TikTok o ai Reels di Instagram, per come intende proporre i prodotti e i contenuti. La società ha annunciato che da oggi prende il via il lancio di Inspire, un nuovo feed con video e foto in modalità breve che consentirà ai consumatori di esplorare prodotti e idee, acquistando ad esempio prodotti sponsorizzati da influencer, marchi e altre realtà che aderiranno.

In effetti la funzione è progettata proprio per distogliere l'attenzione dei consumatori da app come TikTok e Instagram, in cui sempre più spesso troviamo marchi con link che permettono di veicolare direttamente i consumatori nel sito web d'acquisto. Si cominciano quindi i test allargati, per il momento solamente con gruppi selezionati all'interno degli Stati Uniti, con un ampliamento nei mesi successivi, ma sempre e solo oltreoceano. E per quanto riguarda l'Italia? Nessuna info al momento, dunque non sperateci troppe, soprattutto nel breve termine.

Il lancio a maglie più larghe segue i test iniziati nella prima fase dell'anno, quando Amazon è stata avvistata mentre sperimentava un feed di acquisto simile a TikTok nella sua app, che nella versione preliminare mostrava il proprio pulsante di navigazione inserito come quinta presenza nella parte inferiore dell'app mobile di Amazon.

Nella versione attuale non sembrano esserci cambiamenti drastici tranne nella scelta dell'icona, infatti, il feed Inspire sarà ora accessibile toccando l'icona a forma di lampadina al posto di quella a forma di diamante che era stata vista nelle prime versioni.


Anche se non potremo goderne subito (o forse mai...), scopriamo che per entrare nella nuova modalità di navigazione basterà avviare l'applicazione Amazon Shopping e toccare l'icona sopra descritta e ben visibile nello screen superiore (il primo a sx). Al primo lancio verrà chiesto di scegliere tra oltre 20 interessi, tra argomenti vari che includono cura della pelle, animali domestici, giochi, piante, escursionismo, interior design, viaggi, corsa e altro ancora, che permetterà di personalizzare il proprio feed Inspire.

Sebbene Inspire si concentri su contenuti video di breve durata, offre anche supporto per le foto e possiamo a tutti gli effetti vederlo come una sorta di ibrido tra TikTok e Instagram. Similmente al secondo, toccando due volte un punto qualsiasi dello schermo metteremo un "mi piace" al contenuto con un cuore rosso. Anche l'esperienza di consultazione dei contenuti Inspire è già vista, con uno del feed video in verticale davvero simile a quello di TikTok. Anche i pulsanti di coinvolgimento si trovano sul lato destro dello schermo, esattamente come su TikTok.


Olivia Messenger, la direttrice di Amazon Shopping, ha così commentato l'avvento della nuova funzionalità.

Inspire è la nostra nuova esperienza di acquisto che mette in contatto i clienti Amazon con contenuti acquistabili creati da altri clienti, gli ultimi influencer e un'ampia gamma di marchi. In pochi tocchi, i clienti possono scoprire nuovi prodotti o trarre ispirazione su cosa acquistare, tutto su misura per i loro interessi, e quindi acquistare quegli articoli su Amazon.

Al momento Inspire è disponibile solamente nelle applicazioni mobile, iOS e Android. Non sappiamo se verrà ampliata anche alla visualizzazione da desktop, e soprattutto se saranno coinvolti anche altri mercati. Non ci resta che attendere per capire le intenzioni dell'azienda.


Read Entire Article