Amazon interessata a MX Player: obiettivo crescere nel settore video streaming

1 year ago 198

Amazon sembra essere interessata all'acquisizione di MX Player, e a quanto pare non è nemmeno l'unica ad aver messo gli occhi sulla piattaforma video visto che anche il gruppo Zee-Sony avrebbe avanzato una proposta. Siamo ancora in entrambi i casi in fase di trattative, nulla è stato definito e la chiusura è prevista nei "prossimi mesi", con il colosso di e-commerce in vantaggio rispetto a Zee-Sony.

MX Player è uno dei servizi di video streaming più importanti sul mercato indiano ed è di proprietà di Times Internet che ne ha acquisito la maggioranza nel 2018 per 140 milioni di dollari. L'intenzione da parte di Amazon di prendere il controllo dell'azienda sarebbe legata alla volontà di rafforzare ulteriormente la sua presenza nel sub-continente asiatico, considerato uno dei mercati più importanti e dal maggior potenziale al mondo.

Soprattutto perché MX Player si è trasformato nel tempo da semplice piattaforma di riproduzione video a vera e propria piattaforma di contenuti video in streaming on demand: gli iscritti al servizio sono attualmente oltre 300 milioni, attratti (anche) dalla possibilità di visualizzare i canali TV via cavo indiani direttamente dall'app, senza alcun costo aggiuntivo. Ciò ha permesso a Times Internet di aumentare la base utenti in modo estremamente rapido e con risultati eccellenti sul mercato.

Altro motivo per cui MX Player è così diffuso in India è legato al ban imposto dal governo locale a TikTok: dal 2020 in poi centinaia di migliaia di utenti hanno abbandonato l'app cinese riversandosi sui video brevi offerti da MX Player. Alla luce di queste informazioni risulta perciò comprensibile il perché di un interessamento alla piattaforma da parte di Amazon. Il colosso dell'e-commerce è presente in India con Prime Video e, da un paio di anni, con il servizio gratuito miniTV che viene supportato dalla pubblicità.

Se l'affare Amazon-MX Player dovesse andare in porto (l'attuale valutazione è di circa 500 milioni di dollari), la "nuova" piattaforma dovrebbe vedersela con YouTube, Netflix e Hotstar (Disney). Intanto il CEO di MX Player Karan Bedi si è rifiutato di commentare le indiscrezioni.


Read Entire Article