Chi l'avrebbe mai detto che alla fine Amazon avrebbe (più o meno) ceduto: sui Kindle è in arrivo il supporto al formato ePub, che è quello più diffuso tra la concorrenza e anche lo standard principale del consorzio di categoria IDPF (International Digital Publishing Forum). Come per dire: gli MP3 per la musica digitale. Purtroppo la soluzione sviluppata da Amazon è lungi dall'ideale, ma funziona, dai; e rende il processo di caricamento degli ePub su Kindle molto, molto più comodo di quanto conosciuto finora.
Per 15 anni, da quando sono usciti i primissimi Kindle, Amazon si è ostinata a usare il suo formato proprietario .AZW, sostanzialmente un rebrand del .MOBI (anch'esso supportato) sviluppato dalla società francese Mobipocket acquisita nel 2005, e varie iterazioni uscite nel corso degli anni Chi aveva ottenuto libri digitali in ePub, per esempio acquistandoli da altre piattaforme, era quindi costretto ad armeggiare con software di conversione come Calibre - software potente, per carità, ma decisamente poco user-friendly.
Il problema si è fatto più complicato negli ultimi anni perché sempre più editori hanno iniziato a vendere direttamente i propri libri digitali, decidendo di non appoggiarsi a piattaforme come il Kindle Store, eliminando quindi un intermediario e cercando di massimizzare i profitti; un vantaggio per i consumatori che possono risparmiare qualcosina - e per gli autori che hanno commissioni più alte - ma il prezzo da pagare è l'incompatibilità con uno dei marchi di eReader più famosi e diffusi sul mercato.
COME CARICARE GLI EPUB SU KINDLE
Tecnicamente i Kindle continuano a non supportare gli ePub; Amazon ha tuttavia implementato nella sua applicazione/estensione Send to Kindle una procedura di conversione automatica. L'utente fornisce al software l'ePub, il software lo converte automaticamente in un KF8, che è l'ultima iterazione del Kindle File Format e lo invia all'ereader associato all'account. Bisogna sempre installare un'app, ma almeno si elimina l'uso di Calibre e la conversione è automatica.
Visto che ci siamo, vale la pena ricordare che Send to Kindle è disponibile come estensione per Chrome, come app per PC, per Mac e per Android (purtroppo solo tramite Amazon Appstore, non c'è su Google Play), e in caso si può usare anche tramite email. Se vi dovesse servire, trovate tutte le istruzioni e i link al download nella pagina dedicata del sito ufficiale.
VIDEO