Amazon Music si unisce alla "moda" dei riassunti di fine anno, di cui probabilmente l'espressione più conosciuta è quella di Spotify che da anni incuriosisce i clienti con il Wrapped. Il 2024 ormai agli sgoccioli evidenzia il leggero ritardo che quest'anno Spotify accusa rispetto alla concorrenza: YouTube ha lanciato il suo "Music Recap", lo stesso hanno fatto ieri a Cupertino con il "Replay" di Apple Music, e nella stessa direzione va adesso (per la prima volta) Amazon con il "2024 Delivered" di Amazon Music.
Dai beat che sono diventati i tuoi inni del 2024 ai podcast che hanno reso speciale il tuo anno, il 2024 Delivered ti riporta indietro nei tuoi momenti di ascolto più memorabili - spiega Amazon.
COME ACCEDERE AL RIASSUNTO 2024 DI AMAZON MUSIC
Prima cosa da sapere: il 2024 Delivered di Amazon Music è accessibile solamente attraverso le app per Android e per iOS, non è disponibile sull'interfaccia web della piattaforma. La formula è quella conosciuta: si tratta del riepilogo di fine anno personalizzato sulle proprie abitudini di ascolto, include artisti, brani e podcast preferiti e persino le richieste fatte ad Alexa sull'app Amazon Music.
Amazon anticipa che dei clienti selezionati (pochi, immaginiamo) con Music associato a dei dispositivi con Alexa potrebbero ricevere un messaggio speciale da uno degli artisti preferiti del 2024, lo scopriranno reagendo alla tipica luce gialla che lampeggia sui dispositivi Alexa per segnalare la presenza di una notifica in attesa.
Per scoprire il proprio 2024 Delivered basta aprire l'app Amazon Music su iOS o Android e andare sulla propria libreria, apparirà lì il banner che annuncia la presenza del riassunto di fine anno. Per riprodurre i brani che lo compongono, quelli che sono lì perché hanno fatto da colonna sonora all'anno che sta per finire, si può anche delegare Alexa dicendo: "Riproduci le mie canzoni preferite del 2024".
Il 2024 Delivered è disponibile per tutti i clienti Amazon Music, in tutti i livelli di abbonamento, dunque sia per chi utilizza la piattaforma in quanto cliente Prime che per chi paga il mensile per avere l'app a piene funzionalità. Peraltro l'occasione è propizia per ricordare che l'abbonamento ad Amazon Music Unlimited è attualmente proposto con 3 mesi d'uso gratuito, al termine dei quali, se non si cancella la sottoscrizione (e lo si può fare in qualsiasi momento, sfruttando il periodo fino alla fine), è previsto un mensile da 10,99 euro.