Anche DxOMark conferma la buona qualità della fotocamera di Xiaomi 12 Lite

1 year ago 168

A settembre vi abbiamo parlato di Xiaomi 12 Lite: lo smartphone di Xiaomi, la cui recensione la trovate qui, ha stupito soprattutto per la fotocamera, decisamente di buona qualità in rapporto al prezzo a cui il dispositivo è proposto (di listino, Xiaomi 12 Lite costa € 499).

Offerte Amazon

La celebre testata francese DxOMark ha voluto eseguire i suoi consueti test sul comparto fotografico dello smartphone, e i risultati confermano la buona qualità degli scatti. Ecco le specifiche tecniche delle fotocamere dello smartphone:

  • Sensore primario: 108 MP, 1/1.52"
  • Sensore grandangolare: 8 MP, apertura f/2.2, FOV 120°
  • Sensore macro: 2 MP, apertura f/2.4

Il punteggio assegnato alla fotocamera di Xiaomi 12 Lite da parte di DxOMark è di 109 punti: questo valore non è molto alto in senso assoluto (nella classifica generale, lo smartphone si posiziona circa al 70esimo posto), ma è comunque buono per la fascia di prezzo. Smartphone con punteggi simili sono Google Pixel 5 (109 punti), Vivo X60 Pro (108 punti) e Samsung Galaxy Z Flip 4 (112 punti).

DxOMark ha inoltre assegnato altri punteggi specifici ad alcune tipologie di scatti o video (per il punteggio massimo, si intende Huawei Mate 50 Pro):

  • Foto e video ripresi in condizioni di luce intensa (≥1000 lux): 136 punti (il massimo è stato 165 punti)
  • Foto e video girati in buone condizioni di illuminazione (≥100 lux): 116 punti (il massimo è stato 151 punti)
  • Foto e video ripresi in condizioni di scarsa illuminazione (<100 lux): 60 punti (il massimo è stato 122 punti)
  • Foto in modalità ritratto o foto di gruppo: 107 punti (il massimo è stato 142 punti)

Tra i lati positivi, segnaliamo una esposizione precisa nella maggior parte delle condizioni, buon bilanciamento del bianco e buona resa cromatica, sia nelle foto che nei video. Tra i lati negativi, invece, troviamo una messa a fuoco automatica non sempre precisa, rumore in condizioni di scarsa illuminazione e livello di dettaglio non elevato in condizioni di scarsa luminosità.

Read Entire Article