Il sistema operativo Android 13 ha portato una ventata di novità sia estetiche che funzionali, grazie alle quali il percorso in chiave Material You iniziato con la precedente versione dell'OS di Google è continuato allargandosi a un sempre maggior numero di applicazioni. Non solo, ora che l'arrivo dell'atteso Pixel Tablet è sempre più imminente, sta crescendo anche il numero di applicazioni aggiornate per offrire una UI più coerente su schermi di dimensioni maggiori rispetto a quelli degli smartphone tradizionali. Il via lo ha dato ovviamente Google con le sue applicazioni proprietarie e l'ultima ad adottare un nuovo look è Google News.
L'app si è da poco aggiornata per offrire una miglior visualizzazione su tablet, integrando nel contempo nuovi elementi Material Design 3 (MD3), ossia l'ultima versione delineata da Google. Ecco alcuni screenshot relativi alla versione 5.71, al cui interno sono state scovate le novità
Altre differenze degne di nota includono un layout a schede per i contenuti di notizie con angoli arrotondati in alto, che separano la sezione scorrevole per articoli e impostazioni dell'app dai componenti fissi dell'interfaccia utente, come la barra di navigazione e l'intestazione. La barra di ricerca è inoltre passata dall'essere un rettangolo standard a uno con angoli arrotondati.
Questi cambiamenti non sono sorprendenti, poiché i primi indizi dell'introduzione del design Material You in Google News erano stati identificati già nel maggio del 2022. Come riportato poco sopra, successivamente, Google ha aggiornato svariate app con le linee ultime guida MD3 e lo sta facendo con molte altre, quella di ricerca in primis.
Chi volesse testare le novità in chiave MD3 o provare la nuova visualizzazione su tablet dovrà attendere il rilascio della versione 5.71, altrimenti c'è sempre la soluzione APKMirror per un'installazione anzitempo.